

Il Ribolla Gialla della Cantina Livio Felluga è uno dei vini Friulani tra i più ricchi di storia, espressione del volto più vero e autentico delle terre al confine con la Slovenia.
Vinificato e affinato solo in acciaio, il Ribolla Gialla Livio Felluga è un bianco dal colore giallo paglierino tenue che si distingue per le piacevoli sensazioni olfattive di frutta, agrumi e fiori di campo.
Al palato è molto fresco, sapido, agrumato e ben equilibrato.
Gli aperitivi o piatti di pesce dal sapore delicato sono gli abbinamenti che suggeriamo per il consumo del Ribolla Gialla della Cantina Livio Felluga.
La Ribolla Gialla è uno dei vini tra i più ricchi di storia del territorio friulano.
Livio Felluga, come nella grande maggioranza dei suoi prodotti, esalta nel Ribolla Gialla la grande tipicità, e storia del vitigno autoctono più antico del territorio.
Le origini dell'attività di Livio Felluga risalgono agli anni 50, da allora con costanza e dedizione alla qualità senza compromessi, i suoi vini si sono affermati nel palinsesto nazionale prima e successivamente internazionale.
La scelta di vestire le bottiglie con immagini che rievocano le antiche mappe del territorio è stata sin da subito vincente e nel breve quell'immagine è diventata un vero e proprio marchio inconfondibile e un simbolo d’eccellenza.
La valorizzazione dei vitigni autoctoni è stata da sempre la base dell’attività vitivinicola di Livio Felluga, ancora oggi i suoi vini sono riconosciuti tra i migliori ambasciatori nel mondo del territorio e della tradizione friulana.
La Ribolla Gialla Felluga si presenta alla vista di colore giallo paglierino chiaro; all’olfatto il bouquet esprime profumi di zagara, di fiori di campo, di erbe aromatiche, aromi fragranti di mela e di frutta a polpa bianca.
Al palato è scorrevole, dinamico, delicato ed elegante dal finale sapido caratterizzato da una vibrante freschezza citrina.
Indicato per accompagnare piatti a base di pesce dai sapori delicati, La Ribolla Gialla Livio Felluga,è un ottimo vino bianco da aperitivo.
Regione
Friuli Venezia Giulia
Denominazione
Friuli Colli Orientali Doc
Tipologia
Vino Bianco
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
12,50 % Vol
Anno
2021
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Ribolla Gialla
Nazione
Italia