

L’Ansonica IGT Toscana bianco prodotto dalla Casa Vinicola Celestina Fè è prodotto da 100% uve Ansonica.
La cantina Celestina Fè è situata nel comune di Magliano, frazione di Montiano (Gr) nel cuore della Maremma; viene fondata nel 1999 per volontà di Moira Guerri, che, all’età di 24 anni, decide di acquistare un podere per poter realizzare il suo sogno: lavorare la terra e vivere di questo!
Questo IGT Toscana Bianco, è un vino secco e profumato a cui la vicinanza al mare dona, in alcune annate, una forte mineralità.
Prodotto da Uve Ansonica 100% è vinificato con immediata pressatura (uva intera) e separazione del mosto fiore in vasca di acciaio senza controllo della temperatura.
Il processo comporta per il prodotto stabilità naturale senza alcun intervento chimico o di chiarificazione.
Ansonica IGT Toscana Bianco della Casa Vinicola Celestina Fè, la tipicita’della Maremma in una bottiglia di vino.
Il vitigno Ansonica, nel contesto enografico Italiano, ha una doppia rilevanza; da una parte con una focalizzazione in Toscana, dove ha mantenuto l’antico nome di origine Normanna Ansonica, dall’altra in Sicilia.
In Sicilia nei testi antichi risalenti all’epoca dei Romani è gà citato con il nome Inzolia.
Sull’origine quindi del vitigno dell’Ansonica, una prima ipotesi vede le origini dell’Ansonica in Sicilia, diffusosi poi a partire dall’isola in Sardegna, nel Lazio e in Toscana, in particolare nell’Isola d’Elba, nell’Isola del Giglio e nella Costa dell’Argentario. Per altri, invece, si tratterebbe di un vitigno originario della Francia importato in Sicilia dai Normanni.
La cantina Celestina Fè è situata nel comune di Magliano, frazione di Montiano ( Gr ) nel cuore della Maremma; qui, 1999 Moira Guerri, all’età di 24 anni, decide di acquistare un podere per poter realizzare il suo sogno: lavorare la terra e vivere di questo!
Il mentore di Moira in questo ambizioso è stata sua nonna Celestina.
Fu proprio lei che gli trasmise l’amore per la terra, l’emozione di piantare e veder crescere i suoi frutti.
Questo IGT Toscana Bianco, è un vino bianco secco, profumato a cui la vicinanza al mare dona, in alcune annate, una forte mineralità.
L' Ansonica IGT Toscana Bianco della Casa Vinicola Celestina Fè, è un vino a tutto pasto si abbina con tutti i piatti di pesce, frutti di mare e carpacci; ottimo anche con zuppe di verdura.
Regione
Toscana
Denominazione
IGT Toscana Bianco
Tipologia
Vino Bianco
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
13,00 % Vol
Anno
2021
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Ansonica
Temperatura di servizio
8 - 10 C°
Casa vinicola Celestina Fe’, quando forza di volontà crea successo.
Dal 1999, Moira Guerri guida la Casa Vinicola Celestina Fé con passione e nel rispetto dei cicli della natura, con l’umiltà di raccogliere quello che può la stessa natura può offrire senza violentarla andando contro il suo equilibrio.