

Il Rum Zacapa 23 Anni Solera Gran Reserva è un distillato guatemalteco di grande morbidezza e spessore aromatico.
La ricchezza aromatica deriva dall’utilizzo di una grande materia prima quale è il puro succo di canna da zucchero selezionate tra le migliori qualità e lavorate ancora secondo le più antiche tradizioni artigianali.
Terminata la fermentazione, si procede alla lenta distillazione realizzata con estrema cura, in modo da ottenere un rum connotato da intensità e finezza espressiva.
L'invecchiamento del distillato così ottenuto viene effettuato con il metodo Solera in botti di Bourbon, sherry.
Lo Zacapa 23 anni Solera Gran Reserva è stato definito dagli estimatori, grazie alle profonde caratteristiche organolettiche che vanta, una eccellenza della distilleria Zacapa.
Il Rum Zacapa 23 Anni Solera Gran Reserva è un grande distillato morbido ed aromatico dedicato agli appassionati di Rum invecchiati.
Il Zacapa 23 anni Solera Gran Reserva è un’eccellenza della distilleria situata a Zacapa, nella parte orientale del Guatemala fondata nel 1940 da tre famiglie guatemalteche con lo scopo di creare un distillato eccellente di puro succo di canna da zucchero dalla forte personalità e carattere.
La straordinaria ricchezza aromatica deriva proprio dalla grande materia prima utilizzata selezionata accuratamente e lavorata secondo le più antiche tradizioni artigianali.
IL succo di Canna da zucchero, terminata la fermentazione, viene distillato ottenendo così un rum connotato da intensità e finezza espressiva.
Il distillato invecchia in botti precedentemente utilizzate per l’affinamento di Bourbon e dei profumati vini liquorosi andalusi di Jerez: Sherry e Pedro Ximenez.
Il processo di invecchiamento si svolge con l’utilizzo del Metodo Solera ed avviene in luoghi ed ambienti le cui condizioni climatiche legate a temperatura ed umidità siano tali da consentire una perfetta evoluzione con lo sviluppo di eleganti aromi terziari.
In degustazione il Rum Zacapa 23 Anni Solera Gran Reserva è di un colore ambrato piuttosto intenso, con luminosi riflessi mogano.
Il bouquet olfattivo è ampio e ricco, caratterizzato da aromi che ricordano le dolci spezie orientali, le morbidezze del caramello, gli aromi di scorza d’arancia amara candita, la frutta secca e note di cacao, cioccolato, le sfumature tostate di legni nobili e torrefazione.
Al palato è suadente, avvolgente, morbido con un sorso caldo e profondo.
Tipologia
Rum
Gradazione
40,00 %
Nazione
Guatemala
Temperatura di servizio
16 - 18 C°