

Il “Bellone“ è uno dei vini più caratteristici della tradizione romana prodotto dalla Cantina Costantini.
Anche il “Bellone” come del resto tutti i vini della Cantina Costantini si presenta con una livrea floreale e variopinta ispirata ai fiori vissuti come simbolo di gioia, positività, eleganza, amore, purezza e tradizione.
Prodotto da uve Bellone 100% raccolte con vendemmia manuale notturna, il “Bellone” della Cantina Costantini, si presenta con un colore giallo paglierino tenue, fruttato nel profumo con sentori tropicali di ananas, mango, prugna gialla e fiori bianchi.
Il sapore sapido, persistente, morbido con una buona acidità lo porta ad essere abbinato alla tipica cucina romana oltre a piatti a base di pesce anche lacustre; ottimo come aperitivo.
Nel rispetto della filosofia volta alla valorizzazione di territorio e vitigni autoctoni, la Cantina Costantini di Genzano di Roma è una delle poche Azienda Agricole che ha in assortimento prodotti il “Bellone“, uno dei vini più caratteristici della tradizione romana.
Tutti i vini della Cantina Costantini incluso ovviamente il "Bellone"si distinguono per la livrea variopinta caratterizzata da disegni floreali; il fiore nella filosofia Aziendale è vissuto come come simbolo di gioia, positività, eleganza, amore, purezza e tradizione.
Il Tono floreale di tutta la linea dei prodotti della Cantina Costantini è un omaggio alla tradizionale Infiorata di Genzano di Roma, caratterizzata dall'allestimento di un tappeto floreale lungo il percorso della processione religiosa in occasione della festività del Corpus Domini.
Tipico della zona dei Castelli Romani che guarda verso il mar Tirreno, il “Bellone” è prodotto dall’omonimo vitigno a bacca bianca che è stato spesso usato insieme al trebbiano ed alla malvasia per creare dell'ottimo vino da tavola.
Da qualche anno si punta alla valorizzazione del vitigno in purezza.
Prodotto da uve Bellone 100% raccolte con vendemmia manuale notturna, il “Bellone” della Cantina Costantini, si presenta con un colore giallo paglierino tenue dal profumo fruttato con sentori di ananas, mango, prugna gialla e fiori bianchi.
Il sapore sapido, persistente, morbido con una buona acidità permette a questo vino da bere giovane per apprezzarne al massimo tutte le caratteristiche organolettiche che lo distinguono, di essere abbinato con la classica cucina romana come le minestre con le fave o i risotti aromatizzati alle erbe.
Immancabile l'abbinamento con il pecorino romano non stagionato ma è ottimo anche con gli antipasti di affettati magri e il pesce anche lacustre, specialmente in versione frittura classica del Lazio.
Regione
Lazio
Denominazione
IGT Lazio
Tipologia
Vino Bianco
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
12,50 % Vol
Anno
2021
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Bellone o Cacchione
Temperatura di servizio
8 C°
Cantina Costantini, una delle cantine più antiche della provincia di Roma.
Di generazione in generazione sapienza e tradizioni sono state tramandate fino ai giorni nostri.
Le Tradizioni, il territorio e i suoi vitigni sono oggi al centro della filosofia aziendale; una filosofia con un tema unico: il fiore.
Il fiore è simbolo di gioia, positività, eleganza, purezza, amore, tradizioni e territorio; per quest'ultimo il legame è ancora più forte se si pensa alla tradizionale Infiorata che si tiene a Genzano di Roma in occasione della festività del Corpus Domini.
Il fiore è legato al mondo del vino con il profumo, il colore, la condivisione e l’amicizia; sarà il fiore quindi a parlare dei vini della Cantina Costantini.