

La “Malvasia Puntinata“ nella sua livrea floreale e colorata in omaggio alla tradizionale Infiorata di Genzano di Roma, è uno tra i prodotti che più rispetta la filosofia aziendale della Cantina Costantini.
La filosofia dell’Azienda è infatti quella di valorizzare e salvaguardare il carattere familiare della produzione, il territorio e i suoi vitigni.
La Malvasia del Lazio, detto anche Malvasia Puntinata è uno dei vitigni autoctoni del Lazio.
Il vino bianco “Malvasia Puntinata” della Cantina Costantini, in degustazione si presenta con un colore giallo paglierino con un profumo fruttato e fragrante.
Il sapore fresco e sapido con una piacevole nota amarognola tipica del vitigno fa si che si abbini con i classici piatti tipici della cucina romana, le carni bianche e pesce in genere.
La “Malvasia Puntinata “ della Cantina Costantini di Genzano di Roma è uno tra i prodotti che più rispetta la filosofia aziendale.
La filosofia dell’Azienda è infatti quella di valorizzare e salvaguardare oltre il carattere familiare della produzione, anche il territorio e i suoi vitigni autoctoni.
La Malvasia del Lazio, detto anche Malvasia Puntinata è uno dei vitigni autoctoni del Lazio.
Negli anni passati a causa di una maggiore sensibilità, le culture di Malvasia del Lazio o Malvasia Puntinata furono in parte sostituite con la Malvasia Candia ritenuta più resistente ma dalla qualità decisamente inferiore.
Oggi in controtendenza, si sta procedendo progressivamente ad un reimpianto di questo vitigno e non è raro trovare grandi vini ottenuti esclusivamente con la malvasia del Lazio.
La caratteristica saliente della Malvasia del Lazio o Malvasia Puntinata è la buona capacità di concentrare gli zuccheri che permettono di produrre anche vini dolci da vendemmie tardive.
Con una livrea floreale e colorata in omaggio alla tradizionale Infiorata di Genzano di Roma la “Malvasia Puntinata” della Cantina Costantini, in degustazione si presenta con un colore giallo paglierino con un profumo fruttato e fragrante.
Il sapore fresco e sapido con una piacevole nota amarognola tipica del vitigno si presta molto bene ad abbinamenti con i piatti tipici della cucina romana, le carni bianche e le preparazioni di pesce in genere.
Regione
Lazio
Denominazione
IGT Lazio
Tipologia
Vino Bianco
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
13,00 % Vol
Anno
2020
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Malvasia Puntinata
Temperatura di servizio
8 - 10 C°
Cantina Costantini, una delle cantine più antiche della provincia di Roma.
Di generazione in generazione sapienza e tradizioni sono state tramandate fino ai giorni nostri.
Le Tradizioni, il territorio e i suoi vitigni sono oggi al centro della filosofia aziendale; una filosofia con un tema unico: il fiore.
Il fiore è simbolo di gioia, positività, eleganza, purezza, amore, tradizioni e territorio; per quest'ultimo il legame è ancora più forte se si pensa alla tradizionale Infiorata che si tiene a Genzano di Roma in occasione della festività del Corpus Domini.
Il fiore è legato al mondo del vino con il profumo, il colore, la condivisione e l’amicizia; sarà il fiore quindi a parlare dei vini della Cantina Costantini.