- Non disponibile

Collegiata Vernaccia di San Gimignano DOCG Sensi
Nessun vino italiano può vantare una storia lunga secoli come la Vernaccia di San Gimignano, testi antichi forniscono tracce di questo pregiato vino già alla fine del Duecento sulle mense dei re, dei papi, dei ricchi mercanti.
Viene prodotta nei vigneti circostanti la cittadina medievale di San Gimignano ed è sicuramente il bianco più importante della Toscana.
Collegiata Vernaccia di San Gimignano DOCG Sensi
Questo vino è uno tra i prodotti più premiati e rappresentativi oltre che della Toscana anche dell’Azienda Sensi.
Fare vino è per la Famiglia Sensi una tradizione, una passione che si tramanda di generazione in generazione ma, soprattutto, è il piacere di una scoperta continua condita di storia, tradizione ed innovazione la cui finalità è rappresentata dalla condivisione di gusti e sensazioni con tutti coloro che amano il vino.
La Vernaccia di San Gemignano DOCG viene prodotta nei vigneti circostanti la cittadina medievale di San Gimignano, il disciplinare prevede l’utilizzo di uve Vernaccia coltivate all’interno del comune per un minimo dell’85%, il resto deve essere costituito solo da vitigni a bacca bianca rigorosamente coltivati in Toscana.
Nessun vino italiano può vantare una storia lunga secoli come la Vernaccia di San Gimignano DOCG, testi antichi forniscono tracce di questo pregiato vino già alla fine del Duecento sulle mense dei re, dei papi, dei ricchi mercanti.
Il vino Vernaccia di San Gimignano DOCG si presenta dal colore giallo paglierino con riflessi dorati che si accentuano con l'invecchiamento.
Il profumo è fine, delicato con sentori fruttati e floreali in età giovanile.
Con l'affinamento e l'invecchiamento sviluppa il caratteristico sentore minerale di pietra focaia.
Al gusto è un vino asciutto, armonico, sapido.
Pur gradevole da giovane, la Vernaccia di San Gimignano DOCG sorprende spesso per le capacità di invecchiamento evolvendo note, sia olfattive che degustative, complesse e minerali.
Non a caso è uno dei pochissimi vini bianchi prodotti anche nella tipologia riserva.
Abbinamenti gastronomici: Pesce e carni bianche, pescespada, paste con sughi di pesce, formaggi, torte rustiche alle verdure.
Un binomio vincente? Collegiata Vernaccia di San Gimignano DOCG e Azienda Sensi Vigne e Vini Srl
Regione
Toscana
Denominazione
Vernaccia di San Gimignano DOCG
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
12,50 % Vol
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Vernaccia
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
6 - 8 C°
Premi
Luca Maroni - Annuario Migliori Vini Italiani 2019
L'azienda Sensi Vigne e Vini Srl è una azienda vitivinicola che trae le Sue origini nel 1890 nel cuore della Toscana tra le colline di Vinci e Firenze.
Dal 1890 fino ai giorni nostri l'azienda cresce costantemente estendendo i vigneti, ampliando la cantina e aprendo costantemente nuovi mercati.
All’inizio degli anni’90 l’ingresso in azienda dell’ultima generazione, imprime una decisa svolta qualitativa attraverso la profonda ristrutturazione dei vigneti, importanti innovazioni in cantina e l’espansione sui mercati internazionali.
Oggi la qualità dei vini dell'azienda Sensi è premiata da consumatori e professionisti di tutto il mondo che riconoscono nel brand coerenza di valori, sincera passione e il gusto di una Toscana autentica.
...