

Il TAI Veneto IGT di Bellia Vini è un vino bianco tra i più classici del territorio.
Nato da uve Tai ( Tocai Friulano ) allevate con metodo Sylvoz su terreni alluvionali di componente argillosa e vendemmiate nella prima decade di settembre, questo bianco della tradizione è il risultato di una vinificazione caratterizzata dalla pressatura soffice al 100% delle uve e avvio della fermentazione a temperatura controllata tra i 16° e i 18° con lieviti selezionati.
Nel calice il Tai si presenta di colore giallo paglierino tendente al verdognolo.
L’odore è caratterizzato da un leggero profumo caratteristico, piacevole e delicato di fruttato.
Al Palato è asciutto, sapido, armonico e con un leggero retrogusto di mandorla.
L’Azienda Agricola Bellia Guerrino e Figli S.S. nasce a metà del XX secolo e precisamente nel 1950 con un intento ben preciso: diventare una delle realtà più floride ed importanti del territorio della “Doc Lison Pramaggiore”.
Tutto ebbe origine da una intuizione del capo famiglia Guerrino il quale, percependo quanto il mondo del vino fosse in evoluzione, decise di trasferirsi con tutta la famiglia da Scorzé, paese di origine, a Lison, appunto nel territorio della “DOC Lison Pramaggiore”.
La “Doc Lison Pramaggiore” è un territorio compreso tra il fiume Tagliamento e il fiume Livenza; un territorio il cui fiore all’occhiello è appunto la produzione vitivinicola, una delle più avanzate ed importanti d’Italia.
Oggi l’Azienda Agricola Bellia Guerrino e Figli S.S. è gestita da Bruno e Mario Bellia, figli di Guerrino, i quali grazie alla sapienza tramandatagli dal genitore, hanno nel tempo ampliato l’Azienda facendo sì che la stessa sia giunta a toccare livelli di pregio sempre più elevati grazie anche all’introduzione di tecniche di coltivazione all’avanguardia a garanzia di una qualità sempre maggiore dei vini prodotti.
La terza generazione, da poco entrata in azienda, ha apportato nuova linfa e vigore nella gestione ponendo altri traguardi ambiziosi ma facilmente raggiungibili.
70 sono gli ettari di vigneto di proprietà, i vitigni allevati sono i classici del territorio; troviamo il Cabernet Franc, il Merlot, il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Tai (Tocai Friulano), Glera, il Pinot Grigio e il classico Chardonnay.
Proprio dalle uve Tai vinificate in purezza nasce il vino bianco Tai Veneto IGT.
Nato appunto da uve Tai in purezza, il Tai Veneto IGT Bellia è il risultato di una vinificazione caratterizzata dalla pressatura soffice al 100% delle uve e avvio della fermentazione a temperatura controllata tra i 16° e i 18° con lieviti selezionati.
Nel calice questo vino bianco della tradizione si offre all’occhio di colore giallo paglierino tendente al verdognolo.
Al naso sottolinea un leggero profumo caratteristico, piacevole e delicato di fruttato.
Al palato è di buon corpo, asciutto, sapido ed armonico con sentori di frutta a polpa bianca, mandorla verde.
Ottimo come aperitivo, il Tai veneto IGT Bellia è particolarmente indicato anche in abbinamento con antipasti in genere, minestre vegetali, primi e secondi piatti di pesce, carni bianche, formaggi e salumi di media stagionatura.
Regione
Veneto
Denominazione
Veneto IGT
Tipologia
Vino Bianco
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
12,50 % Vol
Anno
2022
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Tai
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
10 - 12 C°
Azienda Agricola Bellia Guerrino & Figli SS - Pradipozzo ( Venezia )
"Viticoltori dal 1950"
Azienda vitivinicola ubicata nella DOC Lison Pramaggiore che fonda la sua attività su tradizione, passione e soprattutto qualità.