• -10%
Irpinia Falanghina Doc Bel Monte di Cantine Forno
search
  • Irpinia Falanghina Doc Bel Monte di Cantine Forno

Falanghina Irpinia Doc 2022 Bel Monte di Cantine Forno

Falanghina Irpinia Doc Bel Monte di Cantine Forno, classico vino bianco 100% uve Falanghina raccolte fine settembre inizio di ottobre in vigneti coltivati su terreni argillosi-calcarei con sistema di allevamento a spalliera.

Dopo la raccolta e la pressatura soffice dei grappoli, la decantazione statica con inoculo con lieviti selezionati sul limpido, fermentazione ed affinamento in acciaio.  

In degustazione la Falanghina Irpinia Doc Bel Monte di Cantine Forno si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati.

Al naso si apre con aromi freschi e delicati di salvia e agrumi che poi lasciano posto a note di pesca gialla e ananas non troppo maturi.

Al palato è piacevole e persistente, equilibrato da un notevole retrogusto fruttato.

  • Vino Bianco
  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 13,00 % Vol
18,00 €
16,20 € Risparmia 10%
Tasse incluse

Descrizione:

Bel Monte è la linea di vini bianchi e rossi campani che testimonia e celebra il percorso nella verde Irpinia dell’Azienda vinicola Forno.

Il nome Bel Monte è un omaggio al monte Partenio, il monte su cui, maestoso, si erige il complesso monastico del Santuario di Montevergine; il monte che ha visto milioni di pellegrini pregare e che protegge la sede irpina dell’Azienda vinicola.

La Linea Bel Monte è quindi un omaggio alle origini dell’Azienda.

L’ Azienda Vinicola Forno, è una delle realtà dell’area Irpina e partenopea in generale che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana ed irpina in particolare.

La Falanghina Irpinia Doc Bel Monte di Cantine Forno è un classico vino bianco della tradizione campana realizzato con uve Falanghina in purezza.

La raccolta delle uve avviene a fine settembre o inizi di ottobre a seconda della stagione, in vigneti coltivati su terreni argillosi-calcarei con sistema di allevamento a spalliera.

Dopo la raccolta, la decantazione statica del mosto dopo pressatura soffice dei grappoli pigiati e diraspati con resa del 50%. 

Inoculo con lieviti selezionati sul limpido, fermentazione in acciaio.

La degustazione di un vino come la Falanghina Irpinia DOC Bel Monte è allietata alla vista dal colore giallo paglierino con riflessi dorati.

Al naso si apre con aromi freschi e delicati di salvia e agrumi che poi lasciano posto a note di pesca gialla e ananas non troppo maturi.

Al palato è piacevole e persistente, equilibrato da un notevole retrogusto fruttato.

Antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce in genere, carni bianche, formaggi freschi e a pasta filante e salumi di media stagionatura sono i cibi che egregiamente si abbinano ad un accompagnamento della Falanghina Irpinia DOC Bel Monte.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Campania

Denominazione

Irpinia Falanghina DOC

Tipologia

Vino Bianco

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

13,00 % Vol

Anno

2022

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Falanghina

Nazione

Italia

Temperatura di servizio

12 - 14 C°

Cantine Forno Srl

L’ Azienda Vinicola Forno, è oggi una delle realtà dell’area partenopea che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana.