- -20%

Lacryma Christi del Vesuvio bianco Doc Nuance di Cantine Forno, caratteristico vino bianco campano prodotto dall’unione di uve Coda di Volpe, in prevalenza, con uve Falanghina raccolte nella prima decade di settembre nei vigneti della Cantina coltivati in terreni vulcanici con sistema di allevamento a spalliera.
La produzione avviane con decantazione statica del mosto dopo pressatura soffice dei grappoli, inoculo con lieviti selezionati sul limpido, fermentazione ed affinamento in acciaio.
In degustazione il Lacryma Christi del Vesuvio bianco Doc Nuance di Cantine Forno si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso è fresco, fruttato e gradevolmente vinoso.
Al palato è fresco, secco, leggermente acidulo e ben strutturato, ottima persistenza dopo il sorso.
Nuance è la linea di vini bianchi, rossi e rosati tipici campani dell’Azienda vinicola Forno, una azienda vinicola che nasce alle pendici del Vesuvio nel 1940 dal capostipite Andrea, il quale negli anni ha tramandato di generazione in generazione la passione e il rispetto per la terra partenopea e i suoi frutti al figlio e ai nipoti.
Dal 1983 l’azienda commercializza i suoi vini sul territorio nazionale ed in numerosi Paesi del Nord d’Europa, dove è tra i marchi maggiormente ricercati grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo.
Una crescita commerciale che non ha fatto mai perdere di vista le radici contadine e l’attenzione verso le esigenze della propria clientela.
L’Azienda Vinicola Forno è oggi una delle realtà dell’area partenopea che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana.
La Linea Nuance nella livrea è un omaggio della Cantina ai colori dell’uva, delle sue foglie all’alba, al tramonto o in un rapido squarcio di luce; un ventaglio inafferrabile e cangiante di sfumature di colore.
Il Lacryma Christi del Vesuvio bianco Doc Nuance è un vino bianco realizzato dall’unione di uve Coda di Volpe (80%) con uve Falanghina (20%).
Le uve sono raccolte nella prima decade di settembre nei vigneti dell’Azienda coltivati su terreni di origine vulcanica ed allevati a spalliera.
La produzione avviane con decantazione statica del mosto dopo pressatura soffice dei grappoli, inoculo con lieviti selezionati sul limpido, fermentazione ed affinamento in acciaio.
In degustazione il Lacryma Christi del Vesuvio bianco Doc Nuance di Cantine Forno si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso è intenso, elegante, fresco, fruttato e gradevolmente vinoso.
Al palato è fresco, secco, ben strutturato e leggermente acidulo.
Il Lacryma Christi del Vesuvio rosato Doc Nuance di Cantine Forno è ideale per accompagnare primi e secondi piatti a base di pesce, crostacei, piatti a base di carni bianche, formaggi feschi salumi di media stagionatura.
Regione
Campania
Denominazione
Lacryma Christi del Vesuvio DOC
Tipologia
Vino Bianco
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
13,00 % Vol
Anno
2022
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Coda di Volpe e Falanghina
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
12 - 14 C°
L’ Azienda Vinicola Forno, è oggi una delle realtà dell’area partenopea che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana.