

Il Sauvignon IGT Lazio Bianco di Cantina Costantini è prodotto con uve 100% Sauvignon Blanc.
Nel rispetto della filosofia di valorizzazione del territorio e delle tradizioni, anche questo Sauvignon, è caratterizzato da una livrea floreale e variopinta ispirata ai fiori vissuti come simbolo di gioia, positività, eleganza, amore, purezza e tradizione.
Dopo la vendemmia a mano, il processo di vinificazione si basa su diraspa- pigiatura, breve macerazione sulle bucce, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata.
L’affinamento è di 6 mesi in acciaio sui lieviti.
Colore giallo paglierino con riflessi dorati, profumo caratterizzato da sentori di pesca, albicocca, susina, fiori bianchi e foglia di pomodoro.
In bocca è sapido, molto fresco con una buona struttura.
A Genzano di Roma, in provincia di Roma, nel cuore dei Castelli Romani, la famiglia Costantini produce vino dal 1721.
Con quasi 300 anni di attività la Cantina Costantini è tra le più antiche cantine dei Castelli Romani e probabilmente di tutta l'Italia.
Fedele al territorio e all’Infiorata del Corpus Domini, evento storico in cui le vie del paese si coprono di opere d’arte realizzate solo con petali di fiori, le etichette di ogni singolo prodotto della Cantina sono rigorosamente a tema floreale.
I poderi della cantina, si trovano nei comuni di Genzano di Roma e di Lanuvio, in queste zone i terreni sono vulcanici e conferiscono ai vini corpo e mineralità.
Le uve coltivate hanno lo scopo di valorizzare il territorio di origine. La Malvasia puntinata, il Bellone, il Cesanese sono di altissima qualità e sono affiancate ad altre specialità tipicamente locali come il Trebbiano, il Montepulciano ed il Cacchione.
Il patrimonio autoctono regionale è integrato con vitigni internazionali quali Merlot, Chardonnay e Sauvignon Blanc, che in ogni zona di produzione esprimono caratteristiche diverse.
La filosofia della cantina è sempre stata quella di salvaguardare il carattere familiare della produzione.
La vinificazione avviene nei locali del centro storico del paese di Genzano di Roma con metodi ed attrezzature tradizionali, tramandati di padre in figlio ma, con attenzione alle nuove tecniche di produzione.
Il Sauvignon IGT Lazio Bianco è prodotto con uve Sauvignon che dopo la raccolta, rigorosamente manuale, subiscono il processo di vinificazione basato su diraspa e pigiatura, breve macerazione sulle bucce, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata.
L’affinamento è di 6 mesi in acciaio sui lieviti.
In degustazione questo vino biancosi presenta nel calice di colore giallo paglierino.
Il profumo è caratterizzato da sentori di pesca, albicocca, susina, fiori bianchi e foglia di pomodoro.
In bocca è sapido, molto fresco con una buona struttura.
Ottimo come aperitivo, il Sauvignon di Cantina Costantini si abbina egregiamente con piatti a base di verdure, asparagi in particolare, agrumi, formaggi freschi e preparazioni a base di pesce.
Regione
Lazio
Denominazione
IGT Lazio
Tipologia
Vino Bianco
Formato
0,750 Litri
Grado
12,50 %
Anno
2021
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Sauvignon Blanc
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
8 - 10 C°
Cantina Costantini, una delle cantine più antiche della provincia di Roma.
Di generazione in generazione sapienza e tradizioni sono state tramandate fino ai giorni nostri.
Le Tradizioni, il territorio e i suoi vitigni sono oggi al centro della filosofia aziendale; una filosofia con un tema unico: il fiore.
Il fiore è simbolo di gioia, positività, eleganza, purezza, amore, tradizioni e territorio; per quest'ultimo il legame è ancora più forte se si pensa alla tradizionale Infiorata che si tiene a Genzano di Roma in occasione della festività del Corpus Domini.
Il fiore è legato al mondo del vino con il profumo, il colore, la condivisione e l’amicizia; sarà il fiore quindi a parlare dei vini della Cantina Costantini.