- -15%

Il Custoza DOC di Cantina Menegotti nasce dall’unione armonica di varietà d’uve bianche delicatamente aromatiche, da sempre presenti sul territorio della sponda meridionale del Lago di Garda.
I vitigni utilizzati in blend per la vinificazione sono il Bianca Fernanda, sinonimo del vitigno Cortese, garganega, trebbiano e tocai friulano.
Le uve, dopo la vinificazione fermentano in acciaio a temperatura controllata per un periodo di 3 mesi.
Nel bicchiere il Custoza Doc di Cantina Menegotti si presenta di colore giallo paglierino.
Al naso offre un profumo fruttato, intenso, leggermente aromatico.
Al palato è sapido, delicato, rotondo e di giusto corpo.
Ottimo come aperitivo, il Custoza DOC si abbina perfettamente con antipasti, primi e secondi piatti di pesce, grigliate di pesce o carni bianche.
Nella bellissima cornice del territorio di Custoza (VR) caratterizzata da dolci colline e verdi vigneti si trovano interessanti e notevoli aziende vinicole.
All’interno di questa cornice, nel comune di Villafranca di Verona in località Acquaroli si erige l’Azienda Agricola e l’annessa cantina della famiglia Menegotti; famiglia che produce vino da oltre mezzo secolo.
La storia inizia con nonno Antonio che negli anni ‘50 avendo già compreso le potenzialità delle uve coltivate su quel territorio, iniziò a produrre vino.
Negli anni ’70 i figli Vittorino e Giorgio acquistano i primi vigneti di proprietà del Conte Mendini, di cui il nonno Antonio era fattore, e nel 1972 inizia la prima produzione a marchio Menegotti di diverse tipologie di vino tra cui il Custoza.
Il Custoza DOC della Cantina Menegotti è un blend armonico di uve bianche delicatamente aromatiche il cui allevamento è tipico della sponda meridionale del Lago di Garda.
I vitigni utilizzati in blend per la vinificazione sono il Bianca Fernanda, sinonimo del vitigno Cortese, garganega 40%, trebbiano 10% e tocai friulano 5%.
Le uve, raccolte meccanicamente per abbreviarne i tempi di trasferimento per la vinificazione, dopo la vinificazione fermentano in acciaio a temperatura controllata per un periodo di circa 3 mesi.
Nel bicchiere il Custoza Doc di Cantina Menegotti si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso offre un profumo fruttato, intenso, leggermente aromatico.
Al palato è sapido, delicato, rotondo e di giusto corpo.
Ottimo come aperitivo, il Custoza DOC si abbina perfettamente con antipasti, primi e secondi piatti di pesce, grigliate di pesce o carni bianche.
Regione
Veneto
Denominazione
Custoza DOC
Tipologia
Vino Bianco
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
12,50 % Vol
Anno
2021
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Cortese ( Bianca Fernanda) - Garganega - Trebbiano - Tocai Friulano
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
4 - 6 C°
Un’esperienza di più di mezzo secolo che si tramanda da tre generazioni