

Umbria IGT Conte Della Vipera Antinori, un vino bianco che celebra ed omaggia Gentile Monaldeschi della Vipera, il primo proprietario di Castello della Sala, la Tenuta umbra di Antinori.
Prodotto da un’accurata selezione di uve Sauvignon Blanc e Sémillon raccolte sapientemente a mano, Conte della vipera è un vino che alla vista si presenta di colore giallo paglierino luminoso con particolari riflessi verdolini.
Il naso è inebriato da una gran quantità di aromi che ricordano il frutto della passione, la scorza di limone e il kiwi, completa il quadro olfattivo di Conte della Vipera un accattivante bouquet floreale da cui risaltano spiccate note di biancospino.
Il gusto è morbido, ricco e sapido.
Castello della Sala, dal 1940 circa di proprietà di Antinori, trae le sue origini nel lontano 1350 quando Angelo Monaldeschi della Vipera, dopo anni di intense e cruenti lotte fratricide per il dominio del territorio e della città di Orvieto, fece erigere il castello cuore dell’odierna attività vitivinicola di Antinori in Umbria.
La Tenuta Castello della Sala si trova in Umbria, a poca distanza dal confine con la Toscana, a circa 18 chilometri dalla storica città di Orvieto.
Le terre del Castello, si estendono per 600 ettari, di cui 200 ettari piantati a vigna, a metà strada tra il fiume Paglia e la vetta del Monte Nibbio.
Il bianco Umbria IGT Conte Della Vipera, è l’omaggio fatto da Antinori ai Monaldeschi della Vipera, in particolare l’omaggio a Gentile Monaldeschi della Vipera, nipote di Angelo e primo della stirpe a chiamarsi “Della Sala”.
Conte della Vipera è prodotto da uve Sauvignon Blanc alle quali, dopo pressatura soffice e fermentazione alcolica, viene aggiunto Semillon che gli conferisce mineralità e sapidità.
Questo Umbria IGT è un bianco che alla vista si presenta di colore giallo paglierino luminoso con particolari ed incantevoli riflessi verdolini.
Al naso si offre con una grande quantità di aromi che ricordano il frutto della passione, la scorza di limone e il kiwi.
L’accattivante bouquet floreale da cui risaltano note di biancospino completa il profondo quadro olfattivo di questo Umbria IGT Conte della Vipera.
Il gusto è morbido, ricco e sapido.
Primi e secondi di pesce, crostacei e carni bianche sono le pietanze a cui Conte della Vipera si abbina meglio, ottimo come aperitivo.
Regione
Umbria
Denominazione
Umbria IGT
Tipologia
Vino Bianco
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
12,50 % Vol
Anno
2021
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Sauvignon Blanc - Sèmillon
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
10 - 12 C°
Marchesi Antinori, l’azienda vinicola italiana che vanta seicento anni di storia e tradizioni.
Una delle più grandi aziende vinicole italiane conosciute nel mondo; la costante ricerca della qualità e l’innovazione hanno avuto un ruolo importante nel raggiungimento dell’attuale posizione.
La Marchesi Antinori è una delle azienda che hanno ricoperto un ruolo di fondamentale importanza nella rivoluzione dei "Super-Tuscany" nel mondo.