- -20%

L’Ansonica Hortuli Hosiani dell’Azienda agraria Fratelli Osio di Monte Argentario Frazione di Porto Santo Stefano ( Grosseto ) è un IGT Toscana prodotto da uve 100% Ansonica.
Le uve, raccolte rigorosamente a mano nei vigneti che affacciano sul mare della baia di Calagrande, uno dei paesaggi più suggestivi della Maremma Toscana, tra l’Isola del Giglio, il promontorio di Talamone e l’Isola di Giannutri.
Questo bianco tipico della Maremma, nel calice è di colore giallo paglierino intenso con riflessi verdi, il profumo, caratterizzato dagli aromi primari dell’uva, si fonde in bocca con un gusto vigoroso e potente ma gentile al palato.
In abbinamento l’Ansonica prodotta dai Frateli Osio è particolarmente indicata con piatti a base di carni bianche, primi e secondi piatti di pesce.
Nei territori del comune di Monte Argentario che si affacciano imponenti sulla baia di Calagrande in uno dei paesaggi più belli e suggestivi della Maremma Toscana, tra l’Isola del Giglio, il promontorio di Talamone e l’Isola di Giannutri sorge l’Azienda agraria Fratelli Osio.
Dal 1932 nel rispetto dei paesaggi e soprattutto della natura, l’azienda agraria è dedita alla produzione di uve da vino, olio extravergine di oliva ed agrumi.
In questo paesaggio più unico che stupendo, si raccolgono a pochi passi del mare, rigorosamente a mano, le uve ansonica da cui attraverso una vinificazione a temperatura controllata anticipata da una pressatura leggera, dalla sapiente mano del produttore nasce il vino bianco in purezza Ansonica IGT Toscana Hortuli Hosiani.
Questo IGT Toscana bianco in purezza, nel calice è di colore giallo paglierino intenso con riflessi verdi.
Il profumo è caratterizzato dagli aromi primari dell’uva e si fonde armoniosamente in bocca con un gusto vigoroso e potente ma gentile al palato.
In abbinamento l’Ansonica è particolarmente indicata con piatti a base di carni bianche, primi e secondi piatti di pesce.
Regione
Toscana
Denominazione
IGT Toscana Bianco
Tipologia
Vino Bianco
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,00 % Vol
Anno
2021
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Ansonica
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
6 - 8 C°
L’azienda Fratelli Osio è una storica realtà agricola della Maremma Toscana che si trova in uno dei territori e paesaggi più suggestivi della regione: L’Argentario.
La produzione è maggiormente incentrata sui vini bianchi il cui vitigno principe è la varietà autoctona Ansonica.
Molto apprezzata è anche la produzione del Vermentino.