- -20%

Il Vermentino Hortuli Hosiani dell’Azienda agraria Fratelli Osio di Monte Argentario Frazione di Porto Santo Stefano ( Grosseto ) è un IGT Toscana prodotto da uve 100% Vermentino.
Le uve, raccolte rigorosamente a mano nei vigneti che affacciano sul mare dell’Argentario, in uno dei paesaggi più suggestivi della Maremma Toscana, tra l’Isola del Giglio, il promontorio di Talamone e l’Isola di Giannutri, dopo una pressatura soffice, rimangono a fermentare in acciaio a temperatura controllata.
Questo tipico bianco toscano, alla vista, è di colore giallo paglierino; al naso aromi agrumati accompagnano un gusto robusto ma tenue al palato.
In abbinamento il Vermentino prodotto dai Fratelli Osio è indicato con piatti a base di pesce, ottimo e particolarmente indicato per gli aperitivi.
Nel comune di Monte Argentario, in un territorio che si affaccia imponente sulla baia di Calagrande in uno dei paesaggi più belli e suggestivi della Maremma Toscana, tra l’Isola del Giglio, il promontorio di Talamone e l’Isola di Giannutri sorge l’Azienda agraria Fratelli Osio ei suoi vigneti Vermentino.
Dal 1932 nel rispetto dei paesaggi e soprattutto della natura, l’azienda agraria è dedita alla produzione di uve da vino, olio extravergine di oliva ed agrumi.
In questo paesaggio più unico che stupendo, si raccolgono a pochi passi del mare, rigorosamente a mano, le uve vermentino da cui attraverso una vinificazione a temperatura controllata anticipata da una pressatura soffice nasce il vino bianco in purezza Vermentino IGT Toscana Hortuli Hosiani.
Questo tipico IGT Toscana bianco in purezza, nel calice è di colore giallo paglierino.
Il profumo è caratterizzato da aromi primari agrumati, tipici delle uve vermentino, e si fonde armoniosamente in bocca con un gusto delicato ma vigoroso e potente allo stesso tempo.
In abbinamento il Vermentino IGT Toscana Hortuli Hosiani è particolarmente indicato con piatti a base di pesce, ottimo come aperitivo.
Regione
Toscana
Denominazione
IGT Toscana Bianco
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,00 % Vol
Anno
2021
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Vermentino
Temperatura di servizio
6 - 8 C°
L’azienda Fratelli Osio è una storica realtà agricola della Maremma Toscana che si trova in uno dei territori e paesaggi più suggestivi della regione: L’Argentario.
La produzione è maggiormente incentrata sui vini bianchi il cui vitigno principe è la varietà autoctona Ansonica.
Molto apprezzata è anche la produzione del Vermentino.