Friulano  Livio Felluga
search
  • Friulano  Livio Felluga

Friulano Colli Orientali del Friuli DOC Livio Felluga

Il Friulano, un tempo conosciuto come Tocai, di Livio Felluga è un vino bianco proveniente dai Colli Orientali del Friuli che ha fatto la storia del territorio.

Vestito con l’abito tradizionale della Cantina Felluga, il Friulano nasce da un vitigno, il Sauvignonasse, che, importato sui territori del Friuli nel XIX secolo, ha qui trovato il suo habitat naturale di allevamento.

Affinato per 6 mesi in vasche di acciaio il Friulano Felluga ha un colore giallo paglierino con riflessi verdi e un bouquet variegato, armonioso caratterizzato da aromi agrumati, di albicocca, cedro e bergamotto. 

Al palato è morbido, delicato e avvolgente, con un finale persistente.

  • Vino Bianco
  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 13,50 %
21,50 €
Tasse incluse Consegna in 3 - 4 giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine

Descrizione:

Il Friulano Livio Felluga è il vino della tradizione popolare friulana per antonomasia.

Prodotto da uve Sauvignonasse allevate nei Colli Orientali del Friuli lungo il confine con la Slovenia, è un vino di buona struttura caratterizzato da una armonica complessità fruttata e minerale con retrogusto di mandorla amara.

Livio Felluga ha cominciato a produrre vino nella seconda metà degli anni 50 e si è ben presto affermato sul mercato per la sua dedizione alla qualità senza compromessi. 

La scelta di vestire le bottiglie con immagini che rievocano le antiche mappe del territorio è stata sin da subito vincente e nel breve sono diventate un vero e proprio marchio inconfondibile e un simbolo d’eccellenza.

La filosofia della valorizzazione dei vitigni autoctoni ha sempre distinto l’attività vitivinicola di Livio Felluga, ancora oggi i suoi vini sono riconosciuti tra i migliori ambasciatori nel mondo del territorio e della tradizione friulana.

Il vino Friulano di Livio Felluga, in precedenza Tocai, la nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. 

Il quadro olfattivo è ricco e intenso, con profumi di agrumi, sfumature floreali, aromi di frutta a polpa gialla, pesca, albicocca e morbidi cenni di frutta tropicale.

Al palato ha una buona struttura, ricco e avvolgente, che si distende armonioso e persistente verso un finale d’equilibrata freschezza accompagnata da una piacevole nota ammandorlata.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Friuli Venezia Giulia

Denominazione

Friuli Colli Orientali Doc

Tipologia

Vino Bianco

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

13,50 %

Anno

2021

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Sauvignonasse

Nazione

Italia

Temperatura di servizio

8 - 10 C°