Falerno del Massico Bianco Dop Arianna Tenuta Bianchino
search
  • Falerno del Massico Bianco Dop Arianna Tenuta Bianchino

Falerno del Massico Bianco Dop Arianna Tenuta Bianchino

Arianna è il nome del Falerno del Massico Bianco Dop dell’Azienda Agricola Tenute Bianchino.

Il Falerno nella storia è il vino più osannato e pregiato del mondo antico.

Silio Italico, poeta, avvocato, e politico romano, ne parla  all'interno del suo poema storico Punica.

Concetta Bianchino, titolare dell’azienda agricola Tenue Banchino, nel rispetto del territorio e della cultura ad esso connessa decide di valorizzare i vitigni attribuendo ai frutti nomi mitologici.

Da uve Falanghina 100%, Arianna, il Falerno del Massico bianco Dop, in degustazione si presenta con colore giallo paglierino, profumo fruttato intenso e gusto secco, caldo, morbido e soprattutto fresco.

Gli abbinamenti consigliati sono primi e secondi piatti di mare; crostacei; ottimo come aperitivo. 

  • Vino Bianco
  • 0,750 Litri
  • 14,00 %
15,80 €
Tasse incluse

Descrizione:

Arianna, il Falerno del Massico Bianco Dop dell’Azienda Agricola Tenute Bianchino; una azienda agricola che produce vini di qualità intrisi di profumi, sapori, cultura e storia della propria terra.

Il Falerno nella storia è il vino più osannato e pregiato del mondo antico la cui degustazione evoca memorie e sapori legati alla sua terra: l’Ager Falernus.

L’area geografica a cui si fa riferimento è riconducibile ai cinque comuni campani di Mondragone, Falciano del Massico, Carinola, Sessa Aurunca e Cellole.

Il Falerno del Massico Bianco Dop Arianna dell’Azienda Agricola Tenute Bianchino è prodotto  da uve 100% Falanghina Raccolte nella prima decade di ottobre.

La Fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata di circa 12°C, al termine della quale  il vino è rimasto a contatto con le fecce fini per circa 2 mesi fino a diventare limpido.

In degustazione, Arianna ha un colore giallo paglierino con leggeri riflessi sul verde; al naso un profumo fruttato e floreale, molto intenso si sposa con sentori di pesca, ananas, albicocca, frutto della passione, mango, ginestra e magnolia.

Il vino bianco Falerno del Massico Bianco Dop Arianna di Tenute Bianchino ha un gusto secco, caldo, morbido, di corpo, con una adeguata freschezza.

Arianna è un vino bianco che può agevolmente accompagnare primi e secondi piatti di mare e di terra, formaggi di media stagionatura.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Campania

Denominazione

Falerno del Massico DOP

Tipologia

Vino Bianco

Formato

0,750 Litri

Grado

14,00 %

Anno

2019

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Falanghina

Nazione

Italia

Temperatura di servizio

8 - 10 C°

Tenute Bianchino

La storia di Tenute Bianchino nell’area geografica in cui si narra che Bacco in segno di gratitudine per l’ospitalità ottenuta sul monte Massico dal pastore Falerno, fece nascere viti lussureggianti dai cui frutti  nacque il Falerno del Massico.