- -10%

Arianna è il nome del Falerno del Massico Bianco Dop dell’Azienda Agricola Tenute Bianchino.
Il Falerno nella storia è il vino più osannato e pregiato del mondo antico.
Silio Italico, poeta, avvocato, e politico romano, ne parla all'interno del suo poema storico Punica.
Concetta Bianchino, titolare dell’azienda agricola Tenue Banchino, nel rispetto del territorio e della cultura ad esso connessa decide di valorizzare i vitigni attribuendo ai frutti nomi mitologici.
Da uve Falanghina 100%, Arianna, il Falerno del Massico bianco Dop, in degustazione si presenta con colore giallo paglierino, profumo fruttato intenso e gusto secco, caldo, morbido e soprattutto fresco.
Gli abbinamenti consigliati sono primi e secondi piatti di mare; crostacei; ottimo come aperitivo.
Arianna, il Falerno del Massico Bianco Dop dell’Azienda Agricola Tenute Bianchino; una azienda agricola che produce vini di qualità intrisi di profumi, sapori, cultura e storia della propria terra.
Il Falerno nella storia è il vino più osannato e pregiato del mondo antico la cui degustazione evoca memorie e sapori legati alla sua terra: l’Ager Falernus.
L’area geografica a cui si fa riferimento è riconducibile ai cinque comuni campani di Mondragone, Falciano del Massico, Carinola, Sessa Aurunca e Cellole.
Il Falerno del Massico Bianco Dop Arianna dell’Azienda Agricola Tenute Bianchino è prodotto da uve 100% Falanghina Raccolte nella prima decade di ottobre.
La Fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata di circa 12°C, al termine della quale il vino è rimasto a contatto con le fecce fini per circa 2 mesi fino a diventare limpido.
In degustazione, Arianna ha un colore giallo paglierino con leggeri riflessi sul verde; al naso un profumo fruttato e floreale, molto intenso si sposa con sentori di pesca, ananas, albicocca, frutto della passione, mango, ginestra e magnolia.
Il vino bianco Falerno del Massico Bianco Dop Arianna di Tenute Bianchino ha un gusto secco, caldo, morbido, di corpo, con una adeguata freschezza.
Arianna è un vino bianco che può agevolmente accompagnare primi e secondi piatti di mare e di terra, formaggi di media stagionatura.
Regione
Campania
Denominazione
Falerno del Massico DOP
Tipologia
Vino Bianco
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,00 % Vol
Anno
2019
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Falanghina
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
8 - 10 C°
La storia di Tenute Bianchino nell’area geografica in cui si narra che Bacco in segno di gratitudine per l’ospitalità ottenuta sul monte Massico dal pastore Falerno, fece nascere viti lussureggianti dai cui frutti nacque il Falerno del Massico.