- -20%

Il Langhe Favorita Doc Demaria Bartolomeo è un vino di grande freschezza 100% uve favorita.
Questo vino piemontese è caratterizzato da un profumo di fiori e frutti esotici.
Le Sue origini risalgono all’epoca del commercio del sale e dell’olio quando le carovane di commercianti dalla Liguria muovendosi verso l'entroterra piemontese, importarono questo vitigno nelle Langhe e nel Roero dove iniziò l’allevamento a controspalliera.
Con buona acidità, corpo medio, sapidità discreta ed alcol non esagerato, il Langhe Favorita Doc Demaria Bartolomeo è un vino pieno ma ingentilito da una buona freschezza tipica degli agrumi.
Come aperitivo o abbinato a piatti a base di pesce o carne bianca, esalta le proprie caratteristiche.
Il Langhe Favorita Doc Demaria Bartolomeo è un vino espressivo ma mai prepotente 100% uve favorita.
Le origini del vitigno sono da ricercare nelle assolate e aride terre liguri, da cui, con le carovane che dal mare salivano nell’entroterra lungo le strade del sale e dell’olio, sarebbe arrivato in Piemonte.
Il vitigno fu citato già nel 1677 quando venne citato in un libro contabile di una cantina dei Roero, i leggendari conti che diedero il nome a questo splendido territorio.
Tra ‘800 e inizio ‘900 l’uva favorita conosce un periodo di grande favore come prestigiosa uva da mensa, giungendo sulle tavole più illustri delle grandi capitali europee
Oggi In Piemonte, complice l’altitudine e la poca spinta minerale, il vitigno è leggermente carente. A causa di ciò, l’enologia Piemontese non vede più il Langhe Favorita DOC un grande protagonista.
Nell’Azienda Agricola Demaria Bartolomeo, si cerca invece di salvaguardare quanto più possibile la produzione di Langhe Favorita Doc.
Le uve del vitigno Favorita arrivano a piena maturazione solo alla fine di settembre e solitamente si vendemmiano in ottobre.
La maturazione è abbastanza lunga, ha bisogno di tempo per arrivare a piena maturazione polifenolica.
Con buona acidità, corpo medio, sapidità discreta ed alcol non esagerato, il Langhe Favorita Doc Demaria Bartolomeo è un vino pieno ma ingentilito da una buona freschezza che sa di agrumi.
Abbinato a piatti a base di pesce o carne bianca, esalta le proprie caratteristiche.
Regione
Piemonte
Denominazione
Langhe Favorita DOC
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
13,00 % Vol
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Favorita
Temperatura di servizio
4 - 6 C°
Azienda agricola Demaria Bartolomeo, vini artigianali del Piemonte.
Nel cuore del Roero, a Vezza d’Alba, Bartolomeo e Giancarlo Demaria gestiscono l’azienda agricola di famiglia, mantenendo viva la tradizione vitivinicola iniziata dal nonno Bartolomeo.
Il merito di avere ampliato l’attività è stato del papà Luigi il quale, insieme al fratello Giuseppe, ha consolidato l’azienda che oggi si estende su numerose colline.
L’amore, la passione e la ricerca per riuscire ad esaltare i vini del territorio sono insegnamenti tramandati dalle generazioni passate.
Gli assolati pendii arenari del Roero, un tempo ricoperti dal mare e da sempre vocati alla viticoltura, donano uve pregiate da cui nascono eccellenti vini come l’Arneis e il Barbera, quest’ultimo eccellenza...