• -20%
Roero Arneis DOCG Demaria Bartolomeo
search
  • Roero Arneis DOCG Demaria Bartolomeo

Roero Arneis DOCG Demaria Bartolomeo

Il Roero Arneis DOCG Demaria Bartolomeo è un vino bianco piemontese 100% uve arneis.

Vino bianco dalle origini antichissime, nasce da uve arneis, uno dei vitigni bianchi caratteristici e più antichi del  Roero.

In degustazione, il Roero Arneis DOCG Demaria Bartolomeo si presenta con un colore giallo citrino con riflessi verdolini brillanti.

Il bouquet, netto, persistente con note di erbe selvatiche e sentori di pesca e melone, unito ad una grande personalità e freschezza, rendono questo vino un prodotto della  tradizione dei bianchi piemontesi tra i più apprezzati dell’azienda agricola Demaria Bartolomeo.

  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 13,00 % Vol
9,80 €
7,84 € Risparmia 20%
Tasse incluse

Descrizione:

Il Roero Arneis DOCG Demaria Bartolomeo è uno tra i vini più rappresentativi della sapienza enologica piemontese.

La composizione è 100% uve arneis, vitigno tipico del Roero e tra i più antichi del Piemonte.

Alcuni documenti lo legherebbero già dal 1400 al Roero, oggi come detto, terra privilegiata per la sua produzione.

Fino all’800 era considerato uno dei vitigni più validi e radicati nella mentalità produttiva del territorio, il suo vino era citato espressamente negli inventari contabili dell’epoca.

La vendemmia delle uve arneis avviene a metà settembre, rigorosamente a mano. Le uve raccolte subiscono una macerazione a freddo e una volta raffreddate vengono pigiate e fatte passare in una pressa soffice.

La fermentazione ha luogo in serbatoi di acciaio inox, a bassa temperatura, ultimata la fermentazione, il vino viene affinato in vasche di acciaio per almeno 6 mesi.

Segue poi un breve periodo di riposo in bottiglia.

Il colore giallo paglierino con riflessi verdolini brillanti denota nel Roero Arneis DOCG Demaria Bartolomeo un bouquet carico di aromi eleganti e vivaci fatto di fiori bianchi, agrumi e pesca bianca, nocciola, accenni minerali e sfumature salmastre.

All’assaggio risulta fresco e vivo, sorretto da una profonda acidità e altrettanta sapidità in perfetto equilibrio tra loro.

Se abbinato ad antipasti di pesce tanto di  mare quanto di acqua dolce o carni bianche, questo prodotto  dell'azienda agricola Demaria Bartolomeo esprime il massimo della  qualità che rappresenta.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Piemonte

Denominazione

Roero Arneis DOCG

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

13,00 % Vol

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Arneis

Nazione

Italia

Temperatura di servizio

10 - 12 C°

Azienda Agricola Demaria Bartolomeo

Azienda agricola Demaria Bartolomeo, vini artigianali del Piemonte.

Nel cuore del Roero, a Vezza d’Alba, Bartolomeo e Giancarlo Demaria gestiscono l’azienda agricola di famiglia, mantenendo viva la tradizione vitivinicola iniziata dal nonno Bartolomeo.

Il merito di avere ampliato l’attività è stato del papà Luigi il quale, insieme al fratello Giuseppe, ha consolidato l’azienda che oggi si estende su numerose colline.

L’amore, la passione e la ricerca per riuscire ad esaltare i vini del territorio sono insegnamenti tramandati dalle generazioni passate.

Gli assolati pendii arenari del Roero, un tempo ricoperti dal mare e da sempre vocati alla viticoltura, donano uve pregiate da cui nascono eccellenti vini come l’Arneis e il Barbera, quest’ultimo eccellenza...