

Tra i prodotti di maggior interesse di Tenuta Monteverro, troviamo un bianco IGT Toscana Chardonnay.
Prodotto interamente con uve chardonnay, raccolte e selezionate esclusivamente a mano, dopo la vinificazione, la fermentazione avviene naturale e separata in base al vigneto in cui l’uva è stata raccolta.
L'affinamento di questo Chardonnay IGT Toscana Bianco di Tenuta Monteverro, ha una durata di 14 mesi di cui per metà in barrique perlopiù nuove di rovere francese e per metà in vasche di cemento dalla particolare forma ad uovo.
Questo chardonnay in degustazione si presenta di colore giallo oro intenso e brillante; al naso si apre con eleganti profumi che uniti ad una spiccata rotondità al palato, lo rendono perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti a base di pesce o verdura.
IGT Toscana chardonnay Tenuta Monteverro, un bianco prodotto interamente con uve chardonnay, raccolte e selezionate esclusivamente a mano, nei vigneti presenti nelle varie particelle che compongono la Tenuta.
Tenuta Monteverro si trova alle pendici del borgo medievale di Capalbio in provincia di Grosseto; la Sue estensione di circa 60 ettari di superficie è in parte coltivata a vigneti e in parte coperta da uliveti e soprattutto macchia mediterranea.
La superfice destinata ai vigneti è molto frazionata in quanto dalla nascita dell’Azienda si è sempre cercato di utilizzare al meglio esposizione e composizione dei terreni; questo unito alla sapienza dei mastri vinificatori, da oggi lustro alla cantina ed in particolare ai suoi eccellenti prodotti.
Le uve dalla quale vinificazione nasce il vino IGT Toscana chardonnay di Tenuta Monteverro affinano per un tempo pari a 14 mesi in parte in barrique di rovere ed in parte in tini ovoidali in cemento.
Nel bicchiere questo IGT Toscana chardonnay di Tenuta Monteverro si presenta con un colore giallo oro, la complessità e le note di caramello e pane tostato gli vengono dall’affinamento in barrique e tini ovoidali in cemento, mentre gli aromi di limone, pera, cotogna e ananas, di mandorla e mela matura sono il risultato delle condizioni climatiche ideali in cui viene prodotto.
Lo chardonnay di Tenuta Monteverro, è perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti a base di pesce o verdura, pesce in genere e carni bianche.
Regione
Toscana
Denominazione
IGT Toscana Bianco Chardonnay
Tipologia
Vino Bianco
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
13,50 %
Anno
2018
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Chardonnay
Temperatura di servizio
12 - 14 C°
Tenuta Monteverro, una Azienda in cui la natura è protagonista.
Monteverro si trova ai piedi del borgo medievale di Capalbio, nella parte più meridionale della Toscana; in Maremma, area nota per la sua grande autenticità e le sue tradizioni.
Con una superficie di circa 60 ettari, Tenuta Monteverro è una Azienda in cui modernità, sapienza, tradizioni e rispetto del territorio si fondono dando vita ad un processo di crescita professionale e di conservazione del territorio unico ed armonico.
La macchia mediterranea presente nella Tenuta, è dimora di molte specie animali tra cui...