• Non disponibile
IGT Toscana Bianco Chardonnay 2018 Tenuta Monteverro
search
  • IGT Toscana Bianco Chardonnay 2018 Tenuta Monteverro

IGT Toscana Bianco Chardonnay 2018 Tenuta Monteverro

Tra i prodotti di maggior interesse di Tenuta Monteverro, troviamo un bianco IGT Toscana Chardonnay.

Prodotto interamente con uve chardonnay, raccolte e selezionate esclusivamente a mano, dopo la vinificazione, la fermentazione avviene naturale e separata in base al vigneto in cui l’uva è stata raccolta.

L'affinamento di questo Chardonnay IGT Toscana Bianco di Tenuta Monteverro, ha una durata di 14 mesi di cui per metà in barrique perlopiù nuove di rovere francese e per metà in vasche di cemento dalla particolare forma ad uovo.

Questo chardonnay in degustazione si presenta di colore giallo oro intenso e brillante; al naso si apre con eleganti profumi che uniti ad una spiccata rotondità al palato, lo rendono perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti a base di pesce o verdura.

  • Vino Bianco
  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 13,50 %
85,50 €
Tasse incluse
Non disponibile

Descrizione:

IGT Toscana chardonnay Tenuta Monteverro, un bianco prodotto interamente con uve chardonnay, raccolte e selezionate esclusivamente a mano, nei vigneti presenti nelle varie particelle che compongono la Tenuta.

Tenuta Monteverro si trova alle pendici del borgo medievale di Capalbio in provincia di Grosseto; la Sue estensione di circa 60 ettari di superficie è in parte coltivata a vigneti e in parte coperta da uliveti e soprattutto macchia mediterranea.

La superfice  destinata ai vigneti è molto frazionata in quanto dalla nascita dell’Azienda si è sempre cercato di utilizzare al meglio esposizione e composizione dei terreni; questo unito alla sapienza dei mastri vinificatori, da oggi lustro alla cantina ed in particolare ai suoi eccellenti prodotti.

Le uve dalla quale vinificazione nasce il vino IGT Toscana chardonnay di Tenuta Monteverro affinano per un tempo pari a 14 mesi in parte in barrique di rovere ed in parte in tini ovoidali in cemento. 

Nel  bicchiere questo IGT Toscana chardonnay di Tenuta Monteverro si presenta con un colore giallo oro, la complessità e le note di caramello e pane tostato gli vengono dall’affinamento in barrique e tini ovoidali in cemento, mentre gli aromi di limone, pera, cotogna e ananas, di mandorla e mela matura sono il risultato delle condizioni climatiche ideali in cui viene prodotto.

Lo  chardonnay di Tenuta Monteverro, è perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti a base di pesce o verdura, pesce in genere e carni bianche.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Toscana

Denominazione

IGT Toscana Bianco Chardonnay

Tipologia

Vino Bianco

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

13,50 %

Anno

2018

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Chardonnay

Temperatura di servizio

12 - 14 C°

Tenuta Monteverro

Tenuta Monteverro, una Azienda in cui la natura è protagonista.

Monteverro si trova ai piedi del borgo medievale di Capalbio, nella parte più meridionale della Toscana; in Maremma, area nota per la sua grande autenticità e le sue tradizioni.

Con una superficie di circa 60 ettari, Tenuta Monteverro è una Azienda in cui modernità, sapienza, tradizioni e rispetto del territorio si fondono dando vita ad un processo di crescita professionale e di  conservazione del territorio unico ed armonico.

La macchia mediterranea presente nella Tenuta, è dimora di molte specie animali tra cui...