• -20%
  • Non disponibile
IGT Toscana Chardonnay Fontanelle 2017 Castello Banfi
search
  • IGT Toscana Chardonnay Fontanelle 2017 Castello Banfi

IGT Toscana Chardonnay Fontanelle 2017 Castello Banfi

IGT Toscana Chardonnay "Fontanelle" Cantina Castello Banfi, un bianco nella terra dei rossi.

Lo Chardonnay Fontanelle di Banfi è un IGT toscano elegante e complesso che si distingue per gli aromi fruttati e floreali e la struttura ben bilanciata in cui il gusto fruttato si tinge di una punta di sapidità.

Prodotto da uve chardonnay 100% nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino con spiccati riflessi dorati; al naso sentori varietali con evoluzione verso frutta a polpa bianca e gialla sono incorniciati da profumi delicati di burro e vaniglia.

Al sorso è morbido e fresco, con un finale aromatico di frutta croccante.

  • Vino Bianco
  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 13,00 % Vol
16,80 €
13,44 € Risparmia 20%
Tasse incluse
Non disponibile

Descrizione:

Tra i classici della Cantina Castello Banfi  non poteva certo mancare Fontanelle, un IGT Toscana Chardonnay dall’eleganza e complessità tipica di un bianco nella terra dei rossi.

Il “Fontanelle” di  Castello Banfi,  è 100% uve Chardonnay raccolte da viti coltivate con il sistema del cordone speronato e dell’alberello.

I terreni su cui i vigneti sono allevati  sono caratterizzati da un sottosuolo sabbioso, calcareo e minerale, su una base di galestro.

Durante la vinificazione, gli acini ottenuti dalla diraspatura vengono refrigerati a una temperatura di 12-14 gradi; dopo la pressatura il mosto fermenta in contenitori d’acciaio per poi essere trasferito in barrique  mantenendo una temperatura costante di 10 gradi per evitare l’inizio della malolattica.

Il vino rimane ad affinare in barrique di rovere per un totale di 7 mesi, al termine dei quali viene imbottigliato.

Il vino bianco “Fontanelle” Chardonnay firmato dalla cantina Castello Banfi nel bicchiere si annuncia con un colore giallo paglierino e qualche leggero riflesso che tende più all’oro.

Un profumo di frutta a polpa bianca e gialla si alterna al naso con note morbide di burro e spezie dolci.

Di medio corpo l’ingresso al palato, dove il sorso si snoda con un profilo fresco, in cui si apprezza un gusto fruttato che richiama quindi i sentori già avvertiti al naso. 

Uno Chardonnay di carattere che esprime al massimo la tradizione dei bianchi del territorio.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Toscana

Denominazione

IGT Toscana Bianco Chardonnay

Tipologia

Vino Bianco

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

13,00 % Vol

Anno

2017

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Chardonnay

Temperatura di servizio

6 - 8 C°

Banfi

Banfi, grande passione per grandi vini.

Fondata nel 1978 dai fratelli italoamericani John e Harry Mariani, sin dall'inizio fu previsto un progetto su larga scala, integrando una produzione vitivinicola di qualità con una cantina moderna al fine di mantenere sempre alto il livello qualitativo dei vini prodotti.