- -25%

Calma e Gesso IGT Toscana bianco di Casavyc è un prodotto 100% uve Semillon raccolte in una piccola vigna la cui superfice è meno di un ettaro.
Nel rispetto della filosofia aziendale, questo superbo IGT Toscana bianco è il risultato di un azzardo su un vitigno quale il Semillon che solitamente viene usato per blend e vini dolci ma mai in purezza.
Il risultato è sorprendente, di colore giallo paglierino, ha mineralità a piene mani, freschezza, acidità, profumi che vanno dagli agrumi ai frutti tropicali ai fiori bianchi in un insieme elegante ma allo stesso tempo deciso, unico.
Il nome, ripreso dal gioco del biliardo, si lega al terreno gessoso e ai sei anni necessari per il primo raccolto.
Nel rispetto della filosofia aziendale di allargare il concetto di prodotto del territorio a qualcosa che non sia necessariamente tradizionale e immutabile, Casavyc ha creato Calma e Gesso un IGT Toscana bianco prodotto 100% uve Semillon
La nascita di questo vino bianco è stato un azzardo ben riuscito; creare un vino secco da un vitigno in purezza che di solito viene usato per blend o vini dolci è stato per la Cantina Casavyc e un grande risultato innovativo.
Localizzata alle pendici del Monte Amiata, nella località di Poggioferro, sulle alture maremmane, la Cantina Casavyc si estende su una superfice di circa 12 ettari; i vigneti, nel rispetto della natura boschiva e collinare del luogo seguono una rigorosa suddivisione in piccole vigne.
Le uve Semillon utilizzate per la realizzazione del Calma e Gesso IGT Toscana bianco sono raccolte in un vigneto che si estende su una superficie inferiore all’ettaro.
Nelle posizioni più fresche sono state piantate viti di pinot nero e sauvignon blanc, mentre nelle altre porzioni trovano valorizzazione il syrah e il sangiovese.
Il risultato ottenuto con il vino bianco Calma e Gesso IGT Toscana è sorprendente, di colore giallo paglierino, ha mineralità a piene mani, freschezza, acidità, profumi che vanno dagli agrumi ai frutti tropicali ai fiori bianchi in un insieme elegante ma allo stesso tempo deciso, unico.
Il nome, ripreso dal gioco del biliardo, si lega al terreno gessoso e ai sei anni necessari per il primo raccolto.
Casavyc, una azienda dai piccoli numeri ma dai grandi vini.
Regione
Toscana
Tipologia
Vino Bianco
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
12,00 %
Anno
2020
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Semillon
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
8 - 10 C°
Casavyc, la cantina dai piccoli numeri ma dai grandi vini.
Correva l'anno 2003, Viviana e Claudio, spinti dalla grande passione per i vini e soprattutto affascinati dalla bellezza del territorio e dalle tradizioni, decisero di realizzare in Maremma, alle pendici del Monte Amiata in località Poggioferro (Gr) CasavYc, la loro cantina.
La Cantina Casavyc nasce e cresce con l'intento di realizzare vini di qualità superiore tipici degli allevamenti di alta quota.
Oggi Casavyc conta 12 ha ettari vitati in parte destinati alla produzione e in parte a testare le grandi potenzialità dei terreni, con una rigorosa suddivisione in piccole vigne per rispettare al massimo la natura boschiva e collinare del...