Valpolicella RIPASSO DOC Superiore 2018 I Lasi Villa Canestrari
search
  • Valpolicella RIPASSO DOC Superiore 2018 I Lasi Villa Canestrari

Valpolicella RIPASSO DOC Superiore 2018 I Lasi Villa Canestrari

Il Valpolicella Ripasso DOC Superiore “I Lasi” è uno dei prodotti di eccellenza di Villa Canestrari, Azienda Agricola della  Valpolicella.

Tipico vino rosso DOC del Veneto, è il fratello minore del più classico e affermato Amarone della  Valpolicella.

Nel Valpolicella Ripasso DOC Superiore “I Lasi”, prodotto da uve Corvina in prevalenza e Corvinone, Rondinella in quota minore, i produttori hanno racchiuso le tradizioni e la sapienza di 150 anni storia.

Valpolicella Ripasso DOC Superiore "I Lasi" di Villa Canestrari, un vino che, anche se definito “il Fratello minore” non ha nulla da invidiare ai più classici vini blasonati del territorio.

  • Vino Rosso
  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 14,00 % Vol
18,90 €
Tasse incluse Consegna entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine

Descrizione:

Il Valpolicella Ripasso DOC Superiore “I Lasi” è un vino rosso DOC Veneto prodotto dall’Azienda Agricola Villa Canestrari con uve tradizionali coltivate nei vigneti  di proprietà della Valpolicella Classica.

Sensazioni aromatiche armoniose in un gusto strutturato ben distribuito tra alcolicità e corpo, sono le carte vincenti del Valpolicella Ripasso Doc Superiore ”I Lasi”.

I produttori, come in tutti i propri vini, hanno racchiuso, in questo vino rosso DOC, le tradizioni e la sapienza di 150 anni  storia.

Il  nome Ripasso deriva dalla Tecnica di produzione con cui  questo eccellente prodotto  enologico  veneto, viene realizzato.

La Tecnica di produzione consiste nel ripassare, prima dell'affinamento in botte, il vino Valpolicella base nei tini dove è stato precedentemente pigiato l'Amarone; non per caso è così chiamato in quanto “ripassato” nelle vinacce del più classico e rinomato Amarone, di cui solitamente è considerato il fratello minore. 

Il Valpolicella Ripasso DOC Superiore I Lasi di Villa Canestrari è prodotto prevalentemente da vitigni autoctoni; nel particolare da uve Corvina, Corvinone e Rondinella.

Talvolta in percentuali nettamente minori sono presenti uve Forselina, Negrara e Oseleta; in alcuni  casi, nonostante che sia uscita recentemente dal disciplinare come obbligatoria è comunque permesso l’uso di uve Molinara.

Dal colore rosso rubino impenetrabile, il  Valpolicella Ripasso DOC Superiore “I Lasi” di  Villa Canestrari, carico e di grande consistenza, al naso si distingue per intensi profumi di frutti rossi, melograno, ciliegia.

Lo spiccato tono di vinosità unito ad un gusto speziato di noce moscata, pepe nero crea al palato armonia di sapori ed equilibrio di lunga persistenza.

Ottimo con i piatti della tradizione veronese, sposa bene anche carne alla brace, brasato e formaggi stagionati.

Si suggerisce il  consumo ad una temperatura compresa tra i 16° e i 18°

Valpolicella Ripasso DOC Superiore, un nobile fratello minore.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Veneto

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Tipologia

Vino Rosso

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

14,00 % Vol

Anno

2018

Allergeni

Senza Solfiti

Vitigno

Corvina - Corvinone - Rondinella

Temperatura di servizio

16 - 18 C°

Villa Canestrari Società Agricola

Villa Canestrari, una Società Agricola che vanta 150  anni di tradizioni e cultura enologica; un bagaglio di conoscenze, storie e valori che tramandato con cura di generazione in generazione si incontra nei vini prodotti in Azienda.

I vigneti sono ubicati  sia nella zona del Valpolicella che del Soave, grazie a microclimi diversi, si producono uve che valorizzano al meglio la produzione nella sua tipicità.

Villa Canestrari con sapienza e nel rispetto delle  tradizioni locali produce entrambe le tipologie di vino.

Oggi nell'a Società Agricola Villa Canestrari, la quarta generazione prosegue il lavoro di genitori, nonni e bisnonni in modo consapevole e attento, conservando quella passione per la qualità che ha contraddistinto la...