

Il Valpolicella Ripasso Superiore Nobiltà Italiana è un vino rosso DOC del Veneto prodotto esclusivamente nell’area geografica della Valpolicella in provincia di Verona.
Questo vino rosso DOC dal colore rosso rubino, è prodotti prevalentemente da vitigni autoctoni; nel particolare da vitigni Corvina, Corvinone (nella misura massima del 50% in sostituzione della Corvina), Rondinella.
Il nome Ripasso deriva dalla Tecnica di produzione con cui questo eccellente prodotto enologico veneto, viene relaizzato; infatti la Tecnica di produzione consiste nel ripassare , prima dell'affinamento in botte, il vino Valpolicella base direttamente nei tini dove è stato precedentemente pigiato l'Amarone.
Valpolicella Ripasso Superiore Nobiltà Italiana, un vino importante per i Tuoi momenti importanti.
Il Valpolicella Ripasso superiore Nobiltà Italiana è un vino rosso DOC del Veneto prodotto da uve tradizionali coltivate nella Valpolicella Classica.
Armonia tra le sensazioni aromatiche e una struttura gustativa ben distribuita tra alcolicità e corpo, sono le carte vincenti del Ripasso.
Il Ripasso Superiore Nobiltà Italiana è prodotto prevalentemente da vitigni autoctoni; nel particolare da vitigni Corvina, Corvinone (nella misura massima del 50% in sostituzione della Corvina), Rondinella.
Talvolta in percentuali nettamente minori nel Valpolicella Ripasso DOC sono presenti uve Forselina, Negrara e Oseleta.
In alcuni casi, nonostante che sia uscita recentemente dal disciplinare come obbligatoria è comunque permesso l’uso di uve Molinara.
Le uve utilizzate per il Valpolicella Ripasso superiore sono le stesse uve che vengono utilizzate per la produzione dell'Amarone e del Recioto; non per caso è così chiamato perchè “ripassato” sulle vinacce del più classico e rinomato Amarone, di cui solitamente è considerato il fratello minore.
Dal colore rosso rubino impenetrabile, carico e di grande consistenza, al naso si distingue per intensi profumi di frutti rossi, melograno, ciliegia ; lo spiccato tono di vinosità unito ad un gusto speziato di noce moscata, pepe nero crea al palato armonia di sapori ed equilibrio di lunga persistenza.
Ottimo con i tradizionale piatti della tradizione veronese, sposa bene anche carne alla brace, brasato e formaggi stagionati; si suggerisce il consumo ad una temperatura compresa tra i 16° e i 18°
Valpolicella Ripasso Superiore, un nobile fratello minore.
Regione
Veneto
Denominazione
Valpolicella DOC
Tipologia
Vino Rosso
Formato
0,750 Litri
Grado
14,00 %
Anno
2018
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Corvina - Corvinone - Rondinella
Nazione
Italia