• -5%
Valpolicella Ripasso Doc Superiore  Nobiltà Italiana
search
  • Valpolicella Ripasso Doc Superiore  Nobiltà Italiana

Valpolicella Ripasso Doc Superiore Nobiltà Italiana

Il Valpolicella Ripasso Superiore Nobiltà Italiana è un vino rosso DOC del Veneto prodotto esclusivamente nell’area geografica della Valpolicella in provincia di Verona.

Questo vino rosso DOC dal colore rosso rubino, è prodotto prevalentemente da vitigni autoctoni.

Nel particolare da vitigni quali Corvina, Corvinone (nella misura massima del 50% in sostituzione della Corvina)e Rondinella.

Il nome Ripasso deriva dalla Tecnica di produzione con cui viene realizzato.

La Tecnica di produzione consiste nel ripassare, prima dell'affinamento in botte, il vino Valpolicella base direttamente nei tini dove è stato precedentemente pigiato l'Amarone.

Valpolicella Ripasso Superiore Nobiltà Italiana, un vino importante per i Tuoi momenti importanti.

  • Vino Rosso
  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 14,00 % Vol
19,90 €
18,91 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Descrizione:

Il Valpolicella Ripasso superiore Nobiltà Italiana è un vino rosso DOC del Veneto prodotto da uve tradizionali coltivate nella Valpolicella Classica.

Armonia tra le sensazioni aromatiche e una struttura gustativa ben distribuita tra alcolicità e corpo, sono le carte vincenti del Ripasso.

Il Ripasso Superiore Nobiltà Italiana è prodotto prevalentemente da vitigni autoctoni; nel particolare da vitigni Corvina, Corvinone (nella misura massima del 50% in sostituzione della Corvina), Rondinella.

Talvolta in percentuali nettamente minori nel Valpolicella Ripasso DOC sono presenti uve Forselina, Negrara e Oseleta. 

In alcuni  casi, nonostante che sia uscita recentemente dal disciplinare come obbligatoria è comunque permesso l’uso di uve Molinara.

Le uve utilizzate per il Valpolicella Ripasso superiore sono le stesse uve che vengono utilizzate per la produzione dell'Amarone e del Recioto; non per caso  è  così chiamato perchè “ripassato” sulle vinacce del più classico e rinomato Amarone, di cui solitamente è considerato il fratello minore. 

Dal colore rosso rubino impenetrabile, carico e di grande consistenza, al naso si distingue per intensi profumi di frutti rossi, melograno, ciliegia ; lo spiccato tono di vinosità  unito ad un gusto  speziato di  noce moscata, pepe nero crea al palato armonia di sapori ed equilibrio di lunga persistenza.

Ottimo con i tradizionale piatti della tradizione veronese, sposa bene anche carne alla brace, brasato e formaggi stagionati; si suggerisce il  consumo ad una temperatura compresa tra i 16° e i 18°

Valpolicella Ripasso Superiore, un nobile fratello minore.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Veneto

Denominazione

Valpolicella DOC

Tipologia

Vino Rosso

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

14,00 % Vol

Anno

2018

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Corvina - Corvinone - Rondinella

Nazione

Italia