Bolgheri DOC Rosso Sabbiato Cantina Sensi
search
  • Bolgheri DOC Rosso Sabbiato Cantina Sensi

Bolgheri DOC Rosso Sabbiato Cantina Sensi

Vino Sabbiato Bolgheri DOC Rosso Sensi

Il vino Bolgheri DOC Rosso Sabbiato dell’Azienda Sensi è prodotto nei vigneti circostanti il Castello di Bolgheri, nella zona sud ovest della Toscana dove, grazie alla vicinanza del mare e al terreno sabbioso, si creano le condizioni climatiche ideali per esaltare la combinazione di questo straordinario uvaggio.

Nonostante una struttura importante questo vino risulta essere equilibrato ed armonico.

Si tratta di un vino di grande piacevolezza e bevibilità,  morbido, elegante e maturo, ma non impegnativo per via dell’affinamento in legno in genere più corto o in taluni casi assente.

  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 14,00 % Vol
18,40 €
Tasse incluse Consegna entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine
Ultimi articoli in magazzino

Descrizione:

Vino Sabbiato Bolgheri DOC Rosso Sensi

Il vino Bolgheri DOC Rosso Sabbiato dell’Azienda Sensi è prodotto nei vigneti circostanti il Castello di Bolgheri, nella zona sud ovest della Toscana dove, grazie alla vicinanza del mare e al terreno sabbioso, si creano le condizioni climatiche ideali per esaltare la combinazione di questo straordinario uvaggio.

Sul territorio, soprattutto nella fascia collinare dato che per molti secoli la parte pianeggiante fu costituita da paludi, è attestata l’attività antropica già dal XII secolo a.C. 

L’area era infatti di influenza etrusca e la viticoltura è praticata da allora, ben prima dell’arrivo dei greci nell’Italia meridionale e della nascita di Roma.

Si tratta dunque di una delle prime aree in Europa in cui la pianta della vite è stata coltivata.

La storia antica di Bolgheri segue le vicende della penisola italica, segnate dallo sviluppo prima e dal declino poi della civiltà romana.

Nonostante una struttura importante il vino Bolgheri DOC Rosso Sabbiato dell'Azienda Sensi risulta essere equilibrato ed armonico.

L'unione di uve Bolgheri 60%, Merlot 30% e Sangiovese 10% da vita ad un vino di grande piacevolezza e bevibilità, morbido, elegante e maturo, ma non impegnativo per via dell’affinamento in legno in genere più corto o in taluni casi assente.

È importante notare che buona parte del vigneto Bolgheri sta entrando nella piena maturità produttiva proprio nel presente, avendo un’età media di circa 15 anni. 

Ciò significa che le caratteristiche qualitative dei vini prodotti non potranno che migliorare ulteriormente, è per questo che il potenziale dei vini di Bolgheri è in continua crescita.

La Toscana è una delle più importanti regioni vinicole al mondo, probabilmente la più rappresentativa per il vino italiano, la conformazione del territorio, con aree pianeggianti, collinari e montagnose, si presta alla viticoltura supportata anche da peculiarità climatiche e geologiche. 

Fare vino è per la Famiglia Sensi una tradizione, una passione che si tramanda di generazione in generazione dal 1890 ma, soprattutto, è il piacere di una scoperta continua condita di storia, tradizione ed innovazione la cui finalità è rappresentata dalla condivisione di gusti e sensazioni con tutti coloro che amano il vino.

Di colore rosso rubino il  Bolgheri Doc Sabbiato di Cantina Sensi  si presenta all’olfatto ricco e potente con sensazioni di frutta scura e spezie.

In bocca ha struttura e morbidezza supportate da una netta sensazione di salinità e una lunga persistenza fruttata.

Abbinamenti gastronomici: Carni rosse; selvaggina, brasati, pici con sugo di carne.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Toscana

Denominazione

Bolgheri Rosso DOC

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

14,00 % Vol

Anno

2019

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Sangiovese - Cabernet Sauvignon - Merlot

Nazione

Italia

Sensi Vigne e Vini Srl

L'azienda Sensi Vigne e Vini Srl è una  azienda vitivinicola che trae le Sue origini nel 1890 nel cuore della Toscana tra le colline di Vinci  e Firenze.

Dal 1890 fino ai  giorni nostri l'azienda cresce costantemente estendendo i vigneti, ampliando la cantina e aprendo costantemente nuovi mercati.

All’inizio degli anni’90  l’ingresso in azienda dell’ultima generazione, imprime una decisa svolta qualitativa attraverso la profonda ristrutturazione dei vigneti, importanti innovazioni in cantina e l’espansione sui mercati internazionali.

Oggi la qualità dei vini dell'azienda Sensi è premiata da consumatori e professionisti di tutto il mondo che riconoscono nel brand coerenza di valori, sincera passione e il gusto di una Toscana autentica.

...