

Vino Governato Toscana Rosso IGT Sensi
Vino rosso prodotto dall'Azienda Sensi da uve accuratamente selezionate con raccolta e appassimento effettuate manualmente.
Tutta la procedura è effettuata sotto un'attenta supervisione e attraverso una pratica che consiste in una lenta rifermentazione del vino appena svinato con uve leggermente appassite.
Tale assemblaggio viene poi fatto maturare in appositi recipienti seguendo la tradizione degli antichi Etruschi.
La produzione del Governato sin dall'appassimento delle uve, è effettuata dall'azienda Sensi in stretta collaborazione con la Facoltà di enologia dell'università di Viterbo "Tuscia" che detiene la massima esperienza in Italia per le procedure di appassimento.
Il Governato Toscana Rosso IGT Sensi è un vino rosso prodotto da uve accuratamente selezionate con raccolta e appassimento effettuate manualmente sotto un'attenta supervisione e attraverso una pratica che consiste in una lenta rifermentazione del vino appena svinato con uve leggermente appassite.
Tale procedura, detta "governo all'uso toscano", risale al 1800 circa e si traduce con l'appassimento, su appositi supporti, di parte delle uve migliori che successivamente, dopo la pressatura, vengono utilizzate per attivare una seconda fermentazione del mosto originale.
Tale assemblaggio viene poi fatto maturare in appositi recipienti seguendo la tradizione degli antichi Etruschi.
La produzione del vino Governato sin dall'appassimento delle uve, è effettuata in stretta collaborazione con la Facoltà di enologia dell'Università di Viterbo "Tuscia" che detiene la massima esperienza in Italia per le procedure di appassimento.
Il Governato Toscana Rosso IGT Sensi da uve Sangiovese 90% e Colorino 10%, ha un colore rosso rubino intenso, un profumo piacevolmente fruttato con sentori di ciliegia marasca, confettura di frutti di bosco e richiami floreali.
Fare vino è per la Famiglia Sensi una tradizione, una passione che si tramanda di generazione in generazione ma, soprattutto, è il piacere di una scoperta continua condita di storia, tradizione ed innovazione la cui finalità è rappresentata dalla condivisione di gusti e sensazioni con tutti coloro che amano il vino.
Il sapore è morbido e gradevole con tannini equilibrati e ben integrati. È un vino dal profilo organolettico assolutamente unico grazie alla sua morbidezza, un piacevole contrasto tra la freschezza gustativa, la naturale dolcezza e una inaspettata maturità che sono una caratteristica peculiare del "governo all'uso toscano".
Adatto ai primi piatti e a carni varie si degusta a 16-18 °C.
Perfetto per accompagnare carni rosse e selvaggina, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati.
Regione
Toscana
Denominazione
IGT Toscana Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,50 % Vol
Anno
2020
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Sangiovese
Temperatura di servizio
16 - 18 C°
L'azienda Sensi Vigne e Vini Srl è una azienda vitivinicola che trae le Sue origini nel 1890 nel cuore della Toscana tra le colline di Vinci e Firenze.
Dal 1890 fino ai giorni nostri l'azienda cresce costantemente estendendo i vigneti, ampliando la cantina e aprendo costantemente nuovi mercati.
All’inizio degli anni’90 l’ingresso in azienda dell’ultima generazione, imprime una decisa svolta qualitativa attraverso la profonda ristrutturazione dei vigneti, importanti innovazioni in cantina e l’espansione sui mercati internazionali.
Oggi la qualità dei vini dell'azienda Sensi è premiata da consumatori e professionisti di tutto il mondo che riconoscono nel brand coerenza di valori, sincera passione e il gusto di una Toscana autentica.
...