- -10%

Taurasi DOCG Bel Monte di Cantine Forno, esclusivo vino rosso della cultura partenopea 100% uve Aglianico raccolte in novembre in vigneti coltivati su terreni argillosi-calcarei con sistema di allevamento a spalliera.
Dopo la vendemmia e la pigiatura, la vinificazione avviene in botti di acciaio con rimontaggi quotidiani.
Il mosto viene lasciato a contatto con le bucce a macerare per un periodo di tempo compreso tra 15 e 18 giorni a seconda dell’andamento dell’annata, affinamento in barrique di rovere francese per 36 mesi.
Nel calice il Taurasi DOCG Bel Monte è di colore rosso rubino con riflessi aranciati, al naso è elegante e fine con sentori di frutti maturi a bacca rossa.
Al palato, secco, morbido, vellutato con una buona concentrazione di tannini eleganti, buona persistenza dopo il sorso.
Bel Monte è la linea di vini bianchi e rossi campani che testimonia e celebra il percorso nella verde Irpinia dell’Azienda vinicola Forno.
Il nome Bel Monte è un omaggio al monte Partenio, il monte su cui, maestoso, si erige il complesso monastico del Santuario di Montevergine; il monte che ha visto milioni di pellegrini pregare e che protegge la sede irpina dell’Azienda vinicola.
La Linea Bel Monte è quindi un omaggio alle origini dell’Azienda.
L’ Azienda Vinicola Forno, è una delle realtà dell’area Irpina e partenopea in generale che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana ed irpina in particolare.
Il Taurasi DOCG Bel Monte è un vino rosso della tradizione realizzato con uve Aglianico in purezza.
La raccolta delle uve aglianico avviene agli inizi di novembre in vigneti coltivati su terreni argillosi-calcarei con sistema di allevamento a spalliera.
Dopo la vendemmia e la pigiatura la vinificazione avviene in botti di acciaio con rimontaggi quotidiani.
Il mosto viene lasciato a contatto con le bucce a macerare per un periodo di tempo compreso tra 15 e 18 giorni a seconda dell’andamento dell’annata.
L’affinamento è di 36 mesi in barrique di rovere francese.
La degustazione di un vino classico come il Taurasi DOCG Bel Monte è allietata alla vista dal colore rubino granato con una tendenza aranciata; al naso il profumo è elegante, fine con sentori di frutta a bacca rossa matura come il gelso e la mora, note di cacao amaro e tabacco donano profondo equilibrio.
Al Palato è secco, caldo, morbido, vellutato, con una buona concentrazione di tannini eleganti, dotato di una lunghissima persistenza che ne amplifica i sentori organolettici.
Primi e secondi piatti a base di carni rosse, salumi e formaggi stagionati sono i cibi che egregiamente si abbinano ad un accompagnamento di Taurasi DOCG Bel Monte.
Regione
Campania
Denominazione
Taurasi DOCG
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,50 % Vol
Anno
2017
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Aglianico
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
18° - 20 °
L’ Azienda Vinicola Forno, è oggi una delle realtà dell’area partenopea che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana.