- -10%

Irpinia DOC Campi Taurasini Bel Monte di Cantine Forno, elegante vino rosso campano 100% uve Aglianico.
Il vino rosso Irpinia Doc Campi Taurasini Bel Monte segue una vinificazione classica in rosso in serbatoi di acciaio con rimontaggi quotidiani.
La fermentazione delle uve continua per un periodo di tempo compreso tra 12 e 15 giorni, per ottenere una buona estrazione di colore e aromi.
Affinamento in barriques di rovere francese per 12 mesi.
In degustazione il Campi Taurasini Irpinia DOC Bel Monte si presenta di colore rubino intenso tendente al granato.
Al naso è elegante, fine con sentori di frutti rossi, vaniglia e cacao.
Al palato è secco, caldo, avvolgente con piacevoli e raffinati tannini che aiutano a percepire ed amplificare i sentori organolettici.
Bel Monte è la linea di vini bianchi e rossi campani che testimonia e celebra il percorso nella verde Irpinia dell’Azienda vinicola Forno.
Il nome Bel Monte è un omaggio al monte Partenio, il monte su cui, maestoso, si erige il complesso monastico del Santuario di Montevergine; il monte che ha visto milioni di pellegrini pregare e che protegge la sede irpina dell’Azienda vinicola.
La Linea Bel Monte è quindi un omaggio alle origini dell’Azienda.
L’ Azienda Vinicola Forno, è una delle realtà dell’area Irpina e partenopea in generale che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana ed irpina in particolare.
Il vino rosso Irpinia DOC Campi Taurasini Bel Monte è un classico vino della tradizione realizzato con uve Aglianico in purezza.
La raccolta delle uve aglianico avviene agli inizi di novembre in vigneti coltivati su terreni argillosi-calcarei con sistema di allevamento a spalliera.
Dopo la vendemmia e la pigiatura la vinificazione avviene in botti di acciaio con rimontaggi quotidiani.
Il mosto viene lasciato fermentare e macerare a contatto con le bucce per un periodo di tempo compreso tra 12 e 15 giorni a seconda dell’andamento dell’annata.
L’affinamento è di 12 mesi in barrique di rovere francese.
La degustazione di un vino classico come il Campi Taurasini Irpinia DOC Bel Monte è allietata alla vista dal colore rubino intenso tendente al granato; al naso il profumo è elegante, fine con sentori di frutta rossa, vaniglia e cacao.
Al Palato è secco, caldo, morbido, vellutato, con una buona concentrazione di tannini eleganti, dotato di una lunga persistenza che ne amplifica i sentori organolettici.
Primi e secondi piatti a base di carni rosse, cacciagione, salumi e formaggi stagionati sono i cibi che egregiamente si abbinano ad un accompagnamento dell’Irpinia DOC Campi Taurasini Bel Monte.
Regione
Campania
Denominazione
Aglianico del Sannio DOC
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,00 % Vol
Anno
2020
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Aglianico
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
18° - 20 °
L’ Azienda Vinicola Forno, è oggi una delle realtà dell’area partenopea che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana.