• -20%
Lacryma Christi del Vesuvio rosso DOC 2022 Nuance di Cantine Forno
search
  • Lacryma Christi del Vesuvio rosso DOC 2022 Nuance di Cantine Forno

Lacryma Christi del Vesuvio rosso DOC 2022 Nuance di Cantine Forno

Lacryma Christi del Vesuvio rosso Doc Nuance di Cantine Forno, caratteristico vino rosso campano prodotto dall’unione di uve Piedirosso in prevalenza con uve Aglianico e Sciascinoso raccolte nella prima decade di ottobre nei vigneti della Cantina coltivati in terreni vulcanici con sistema di allevamento a spalliera.

Dopo la vendemmia e la pigiatura la vinificazione avviene in botti di acciaio con rimontaggi quotidiani.

Il mosto viene lasciato a contatto con le bucce a macerare per un periodo di tempo compreso tra 12 e 15 giorni a seconda dell’andamento dell’annata.

In degustazione si presenta di colore rosso rubino brillante, Inebria il naso con profumi di frutti di bosco e note speziate.

Al palato è ben strutturato, equilibrato nel corpo, persistente e con un piacevole retrogusto.

  • Vino Rosso
  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 13,00 % Vol
10,50 €
8,40 € Risparmia 20%
Tasse incluse
Ultimi articoli in magazzino

Descrizione:

Nuance è la linea di vini bianchi, rossi e rosati tipici campani dell’Azienda vinicola Forno, una azienda vinicola che nasce alle pendici del Vesuvio nel 1940 dal capostipite Andrea, il quale negli anni ha tramandato di generazione in generazione la passione e il rispetto per la terra partenopea e i suoi frutti al figlio e ai nipoti.

Dal 1983 l’azienda commercializza i suoi vini sul territorio nazionale ed in numerosi Paesi del Nord d’Europa, dove è tra i marchi maggiormente ricercati grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo. 

Una crescita commerciale che non ha fatto mai perdere di vista le radici contadine e l’attenzione verso le esigenze della propria clientela.

L’Azienda Vinicola Forno è oggi una delle realtà dell’area partenopea che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana.

La Linea Nuance nella livrea è un omaggio della Cantina ai colori dell’uva, delle sue foglie all’alba, al tramonto o in un rapido squarcio di luce; un ventaglio inafferrabile e cangiante di sfumature di colore.

Il Lacryma Christi del Vesuvio rosso Doc Nuance è un vino rosso della tradizione campana realizzato dall’unione di uve Piedirosso (80%) con uve Aglianico e Sciascinoso ( 20% ).

Le uve sono raccolte nella prima decade di ottobre nei vigneti dell’Azienda coltivati su terreni di origine vulcanica ed allevati a apalliera.

Dopo la vendemmia e la pigiatura la vinificazione avviene in botti di acciaio con rimontaggi quotidiani.

Il mosto viene lasciato a contatto con le bucce a macerare per un periodo di tempo compreso tra 12 e 15 giorni a seconda dell’andamento dell’annata.

In degustazione il Lacryma Christi del Vesuvio rosso Doc Nuance di Cantine Forno si presenta di colore rubino brillante, al naso è elegante ed inebria con profumi di frutti di bosco accompagnati da una gradevole e leggera speziatura.

Al palato è caldo, ben strutturato, equilibrato e dal retrogusto persistente.

Il Lacryma Christi del Vesuvio rosso Doc Nuance di Cantine Forno è ideale per accompagnare primi e secondi piatti a base di carne rossa, selvaggina, formaggi e salumi stagionati.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Campania

Denominazione

Lacryma Christi del Vesuvio DOC

Tipologia

Vino Rosso

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

13,00 % Vol

Anno

2022

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Piedirosso - Aglianico - Sciascinoso

Nazione

Italia

Temperatura di servizio

18° - 20 °

Cantine Forno Srl

L’ Azienda Vinicola Forno, è oggi una delle realtà dell’area partenopea che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana.