
- Non disponibile
Bolgheri DOC - Il Bruciato – Tenuta Guado al Tasso è un blend di grandi vitigni come il cabernet sauvignon, il merlot, il syrah, il petit verdot e il cabernet franc.
Il Bruciato nasce nel 2002, in una delle più difficili vendemmie di Tenuta Guado al Tasso, per raccontare e far conoscere secondo uno stile moderno il terroir unico di Bolgheri.
Le uve accuratamente selezionate, provengono da vigneti situati su suoli con un’ampia variabilità geologica capaci di esprimere una grande complessità.
L’unione dei cinque vitigni rende il Bolgheri DOC - Il Bruciato – Tenuta Guado al Tasso un prodotto corposo, strutturato ma armonico.
A tavola si abbina con primi piatti al ragù di carne e selvaggina, carni rosse arrosto e alla brace, carni in umido e cacciagione.
La zona di Bolgheri è diventata famosa nel mondo per la produzione di celebri Supertuscan, vini realizzati con uve internazionali, in particolare cabernet sauvignon, merlot, cabernet franc e syrah, che hanno trovato in questa terra le condizioni favorevoli per esprimersi su livelli d’eccellenza.
I terreni vocati, il clima mediterraneo, caldo, secco, ma sempre mitigato dalle brezze del mare e le dolci esposizioni collinari, si sono rivelati perfetti per una viticoltura di qualità.
Il Bruciato di Tenuta Guado al Tasso Antinori è Bolgheri in bottiglia.
Nato dall’unione di uve cabernet sauvignon, merlot, syrah, cabernet franc e petit verdot, questo rosso di grande qualità e pregio di Antinori esprime nella sua complessità armonica e strutturata tutta la sapienza, il territorio che caratterizza Bolgheri e la sua DOC.
Le uve, accuratamente selezionate in vigna, fermentano per circa 10-15 giorni in parte in barrique e in parte in serbatoi d’acciaio inox, alla temperatura di 28-30 °C.
Solo una parte di merlot e syrah fermenta a temperature più basse per estrarre e conservare meglio la fragranza degli aromi varietali.
Dopo un primo periodo di stabilizzazione, parte in acciaio e parte in barrique per lo svolgimento della malolattica, il vino matura per 8 mesi in barrique di rovere francese e completa il suo affinamento con ulteriori 4 mesi di bottiglia.
In degustazione il Bolgheri Doc Il Bruciato ha un quadro olfattivo intenso e allo stesso tempo complesso caratterizzato da aromi di piccoli frutti di bosco ed eleganti note di spezie dolci e delicate nuances boisé.
Al palato è corposo e ben strutturato, il sorso è armonico e caratterizzato da equilibrata freschezza.
Il finale è lungo e persistente.
A tavola Il Bruciato si abbina agevolmente con primi e secondi piatti di carne rossa e selvaggina, cacciagione, salumi e formaggi stagionati di medio corpo.
Premi:
Regione
Toscana
Denominazione
Bolgheri Rosso DOC
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,00 % Vol
Anno
2021
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Syrah
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
18° - 20 °
Marchesi Antinori, l’azienda vinicola italiana che vanta seicento anni di storia e tradizioni.
Una delle più grandi aziende vinicole italiane conosciute nel mondo; la costante ricerca della qualità e l’innovazione hanno avuto un ruolo importante nel raggiungimento dell’attuale posizione.
La Marchesi Antinori è una delle azienda che hanno ricoperto un ruolo di fondamentale importanza nella rivoluzione dei "Super-Tuscany" nel mondo.