- -15%

Primitivo Balia Nera 2020 Masseria Spaccafico, un vino primitivo in purezza che cattura per eleganza e morbidezza.
Di colore rosso rubino scintillante con particolari riflessi purpurei, il primitivo Balia Nera, al naso regala profumi di amarena matura, prugna e fragolina con note di viola che arricchiscono un corpo morbido ma sostenuto da una gradevole freschezza.
La persistenza è gradevole e tutta giocata su sensazioni di frutta rossa matura.
In abbinamento è particolarmente indicato con arrosti di carni rosse, selvaggina, formaggi staginati e salumi a pasta grande; ideale anche con stufati e primi piatti rossi a base di carne.
Da sempre per la Masseria Spaccafico la valorizzazione dei vitigni autoctoni, quali il Primitivo, è il centro dell’attività aziendale.
Masseria Spaccafico è una realtà del territorio pugliese che, con dedizione, rispetto delle tradizioni e grande caparbietà, sta conquistando fama e prestigio nel panorama nazionale e soprattutto regionale.
Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera e Nero di Troia sono i vitigni autoctoni la cui cultura e trasformazione è al centro dell’attività della Masseria; una attività dalla quale scaturiscono vini di grande carattere e personalità testimoni della grande tradizione vitivinicola salentina.
Il Primitivo Balia Nera 2020 è uno di questi vini.
Balia Nera è un vino nato dalla trasformazione di uve Primitivo in purezza coltivate allevate con il metodo a a spalliera e coccolate dal calore del sole che con i propri raggi fa si che ogni singolo acino possa giungere a maturazione sprigionando al momento della lavorazione i profumi inebrianti della terra.
In degustazione il Primitivo Balia Nera di Masseria Spaccafico si presenta alla vista di colore rosso rubino scintillante con particolari riflessi purpurei.
Al naso inebria con profumi di amarena matura, prugna e fragolina arricchite da note di viola che esaltano un corpo morbido di gradevole freschezza.
La persistenza è gradevole e tutta giocata su sensazioni di frutta rossa matura.
In abbinamento è particolarmente indicato con arrosti di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati e salumi a pasta grande; ideale anche con stufati e primi piatti rossi a base di carne.
Da sempre per la Masseria Spaccafico la valorizzazione dei vitigni autoctoni, quali il Primitivo, è il centro dell’attività aziendale.
Regione
Puglia
Denominazione
Primitivo IGT Puglia
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
13,50 %
Anno
2020
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Primitivo
Temperatura di servizio
16 - 18 C°
Masseria Spaccafico, il Salento in un marchio caratterizzato da un assortimento di vini prodotti ed imbottigliati con la sapienza che ha distinto e continua a distinguere sul mercato la Cantina Paolo Leo; un cantina caratterizzata da una tradizione risalente agli inizi del secolo scorso