- Non disponibile

Il Nero di Troia è un grande classico del territorio salentino.
Masseria Spaccafico con il Passera Scopaiola, celebra ed esalta questo particolare vitigno perla del salento.
In degustazione il Nero di Troia Passera Scopaiola di Masseria Spaccafico si offre all’occhio di colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, un olfatto autorevole e deciso fichi e frutti rossi come more e mirtilli con spiccate note floreali di violetta e peonia.
Al gusto questo particolare vino rosso presenta una spiccata morbidezza che accarezza delicatamente il palato mentre, la spiccata mineralità lo rinfresca creando nella bocca del consumatore un equilibrio assolutamente perfetto.
Masseria Spaccafico è una giovane e dinamica realtà del territorio pugliese che, con grande caparbietà e dedizione, sta conquistando fama e prestigio nel panorama nazionale e soprattutto regionale.
I vini che caratterizzano l’attività produttiva sono incentrati prevalentemente su vitigni autoctoni del territorio.
Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera e Nero di Troia ma anche di viti lontane dalla tradizione locale, come lo Chardonnay. Da queste uve scaturiscono gioielli produttivi, vini di carattere e personalità, testimoni di una tradizione di straordinario valore.
Uno degli esempi più emblematici è il Nero Di Troia “Passera Scopaiola”, uno spaccato perfetto del vitigno che nonostante tutte le sue peculiarità rappresenta una vera e propria perla del Salento.
Il Nero di Troia Passera Scopaiola di Masseria Spaccafico si offre all’occhio del consumatore di un rosso rubino intenso con riflessi tendenti al porpora, al naso è autorevole, deciso con note di more, mirtilli e fichi. Il bouquet floreale è caratterizzato da note di violetta e peonia insieme ad accenni selvatici di pepe nero, particolare la scia balsamica.
Al gusto la morbidezza accarezza il palato mentre la mineralità lo rinfresca, creando in bocca un equilibrio perfetto.
Carne e salvaggina alla brace, stracotti, salumi e formaggi stagionati sono gli abbinamenti particolarmente indicati per il Nero Di Troia Passera Scopaiola 2019 di Masseria Spaccafico
Regione
Puglia
Denominazione
Puglia IGT
Tipologia
Vino Rosso
Produttore
Cantine Paolo Leo
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
13,00 % Vol
Anno
2019
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Nero di Troia
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
16 - 18 C°
Masseria Spaccafico, il Salento in un marchio caratterizzato da un assortimento di vini prodotti ed imbottigliati con la sapienza che ha distinto e continua a distinguere sul mercato la Cantina Paolo Leo; un cantina caratterizzata da una tradizione risalente agli inizi del secolo scorso