

Il Cesanese del Piglio DOCG Afilani prodotto dall’azienda agricola Marletta Teresa è un vino artigianale prodotto con sapienza nel rispetto della tradizioni di un territorio situato alle pendici dei Monti ernici e circondato da borghi intrisi di storia e cultura enogastronomica.
Nelle etichette il colore di fondo viene utilizzato per identificare il vigneto in cui sono state raccolte le uve cesanese base del prodotto.
Il colore rosso rubino, il profumo intenso, fruttato con note di frutti rossi a bacca piccola, unito ad un gusto morbido, secco e armonico, rendono il Cesanese del Piglio DOCG Afilani un vino rosso abbinabile con primi e secondi piatti di carne, salumi, formaggi stagionati ma soprattutto ai piatti tradizionali della cucina romana.
All’interno di un territorio ricco di borghi caratteristici ed intriso di storia, tra casali, uliveti e vigneti, incontriamo l’azienda agricola Marletta Teresa.
Vincenzo e Teresa, dal 2015 nel territorio del comune di Piglio (Frosinone) hanno iniziato con sapienza e dedizione la produzione di vino ed olio facendosi apprezzare anno dopo anno sul mercato locale e romano per la grande qualità dei loro prodotti.
Visto il territorio, il vino principe è il Cesanese del Piglio DOCG nelle 3 tipologie (“base”, “Superiore” e “Riserva”) previste da disciplinare.
La denominazione di origine Cesanese del Piglio DOCG o Piglio DOCG è riservata ai vini prodotti da uve dei vitigni Cesanese di Affile e/o Cesanese Comune allevati nel territorio di alcuni comuni della provincia di Frosinone e nel particolare nei comuni di Piglio, Serrone, Anagni, Paliano e parte del territorio di Acuto.
La linea “Afilani” è la linea “base” del Cesanese del Piglio DOCG dell’azienda agricola Marletta, nelle etichette il colore è utilizzato per identificare i singoli vigneti dai quali provengono le uve raccolta per la produzione di quel vino.
Il Cesanese del Piglio DOCG Afilani etichetta nera dell’azienda agricola Marletta è prodotto da uve cesanese ( di Affile e Comune ) rigorosamente raccolte a mano nella prima decade di ottobre.
Dopo la vendemmia e una macerazione di 8 gg, il mosto subisce prima una fermentazione in rosso e poi una fermentazione malolattica in acciaio inox.
In degustazione il Cesanese del Piglio DOCG Afilani si presenta di colore rosso rubino con nitidi riflessi violacei.
Il profumo è intenso e fruttato con spiccate note di frutti rossi a bacca piccola.
Questa DOCG è abbinabile con primi e secondi piatti di carne, salumi, formaggi stagionati ma sop
Il gusto, morbido, secco ed armonico.rattutto ai piatti tradizionali della cucina romana.
Regione
Lazio
Denominazione
Cesanese del Piglio DOCG
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,00 % Vol
Anno
2018
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Cesanese di Affile - Cesanese Comune
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
16 - 18 C°
Azienda agricola Marletta Teresa, dal 2015 vini ed olio di grande qualità prodotti con sapienza e nel rispetto di un territorio intriso di storia e tradizione.