Cesanese del Piglio DOCG Superiore 2018 "Innaro" Azienda Agricola Marletta Teresa
search
  • Cesanese del Piglio DOCG Superiore 2018 "Innaro" Azienda Agricola Marletta Teresa

Cesanese del Piglio DOCG Superiore 2018 "Innaro" Azienda Agricola Marletta Teresa

Il Cesanese del Piglio DOCG Superiore Innaro dell’azienda agricola Marletta Teresa è un vino artigianale ben strutturato la cui principale caratteristica è l’invecchiamento di 20 mesi minimo di cui almeno 6 di affinamento in bottiglia.

Innaro è prodotto da uve Cesanese (Affile e Comune) coltivate e raccolte a mano in vigneti posizionati in uno specifico territorio della provincia di  Frosinone limitato ai soli comuni di Piglio, Serrone, Anagni, Paliano e parte del territorio di Acuto.

Il colore rosso rubino tendente al granato, l’odore intenso con sentori fiorali e fruttati (bacche e drupe) tipici del vitigno, il sapore secco armonico di giusto corpo rendono il Cesanese del Piglio DOCG Superiore Innaro un vino abbinabile a primi e secondi di carne, salumi, formaggi stagionati, cacciagione.

  • Vino Rosso
  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 14,50 % Vol
14,25 €
Tasse incluse

Descrizione:

Innaro è il Cesanese del Piglio DOCG Superiore prodotto dall’azienda agricola Marletta Teresa.

I vigneti in cui Vincenzo e Teresa dal 2015 raccolgono le uve Cesanese di Affile e Cesanese Comune sono ubicati all’interno del territorio del comune di Piglio, in provincia  di Frosinone; un territorio questo ricco di borghi caratteristici ed intriso di storia.

La denominazione di origine Cesanese del Piglio DOCG o Piglio DOCG è riservata ai vini prodotti da uve dei vitigni Cesanese di Affile e/o Cesanese Comune allevati nel territorio di alcuni comuni della provincia di Frosinone e nel particolare nei comuni di Piglio, Serrone, Anagni, Paliano e parte del territorio di Acuto.

Il Cesanese del Piglio DOCG Superiore, presenta le stesse caratteristiche organolettiche del Cesanese del Piglio base, ma presenta una gradazione alcolica minima di 13° ( il  base ha un minimo di 12° ) e può essere messo in commercio solo a partire dal 1 Luglio dell’anno successivo alla vendemmia ( il base a partire dal 1 Febbraio ).

La caratteristica principale e segno distintivo di Innaro, il Cesanese del Piglio DOCG Superiore dell’azienda agricola Marletta Teresa è proprio l’invecchiamento, almeno 20 mesi di cui 6 almeno di affinamento in bottiglia.

In degustazione questo particolare vino rosso si presenta di colore appunto rosso rubino con riflessi tendenti al granato.

Profumo intenso con sentori fiorali e fruttati (bacche e drupe) tipici del vitigno, il sapore secco armonico di giusto corpo.

Queste  particolari caratteristiche rendono il Cesanese del Piglio DOCG Superiore Innaro un vino abbinabile con piatti ben strutturati a base di carne, salumi, formaggi stagionati, cacciagione.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Lazio

Denominazione

Cesanese del Piglio DOCG

Tipologia

Vino Rosso

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

14,50 % Vol

Anno

2018

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Cesanese di Affile - Cesanese Comune

Nazione

Italia

Temperatura di servizio

18° - 20 °

Azienda agricola Marletta Teresa

Azienda agricola Marletta Teresa, dal 2015 vini ed olio di grande qualità prodotti  con sapienza e nel rispetto di un territorio intriso di storia e tradizione.