- Non disponibile

Barbera D'Alba Doc Superiore Nobiltà Italiana, una delle DOC piemontesi di grande struttura, elegante e ben equilibrato.
Vino rosso 100% uve barbera, il vitigno più diffuso e coltivato in Piemonte, all’occhio si presente di colore rosso rubino con bagliori sul granato.
Il profumo, franco, vinoso con sentori di frutti rossi e note eteree di viola si fonde con un gusto armonico e bilanciato.
Al palato risulta secco, sapido e persistente.
La Barbera D'Alba Superiore Doc Nobiltà Italiana è indicata per accompagnare gran parte dei piatti tipici della tradizione piemontese tra cui il gran bollito misto o più in generale i classici piatti di carne in genere.
Nobiltà Italiana, l’omaggio al prestigio dei grandi vini d’Italia
La Barbera D’Alba Doc Superiore Nobiltà Italiana è un vino 100% uve barbera.
Ieri ma soprattutto oggi, la Barbera è il vitigno più diffuso e coltivato in Piemonte.
Grazie alla grande capacità di adattamento e resistenza le coltivazioni sono state estese anche in zone dal clima e territorio tra i più complessi del territorio piemontese.
Le uve da cui nasce la Barbera D’Alba Doc Superiore Nobiltà Italiana sono di solito vendemmiate tra la fine del mese di settembre e gli inizi del mese di ottobre.
Dopo la vendemmia, la pigiatura soffice e una macerazione a freddo, fermentano per un periodo minimo sotto bucce di 10,12 giorni comunque non oltre i 20 giorni, a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox.
Trascorso il periodo di fermentazione, l’affinamento avviene in grandi botti di rovere dove il vino rimane per circa un anno prima dell’imbottigliamento.
Dopo l’imbottigliamento il vino riposa in cantina per almeno 3 mesi.
Il vino Barbera D’Alba Doc Superiore Nobiltà Italiana è un vino di grande struttura, elegante e ben equilibrato.
Il colore rosso rubino con bagliori sul granato, il profumo franco, vinoso con sentori di frutti rossi e note eteree di viola lo rendono unico e bilanciato.
Al palato si presenta molto strutturato, caldo ed armonico.
Nobiltà Italiana è una Linea di prodotti che riunisce in un unico catalogo una selezione delle principali eccellenze vitivinicole nazionali.
Il marchio, con una personalità ben definita negli elementi di immagine, vuole essere garanzia di qualità, unicità e soprattutto origine del prodotto.
Tutti i prodotti inseriti nella linea Nobiltà Italiana sono accuratamente selezionati dal nostro Team di tecnici sulla base di attenti e costanti controlli delle diverse fasi di produzione.
Il packaging elegante, prezioso, dona pregio alla grande qualità e ricercatezza dei vini.
Nobiltà Italiana, l’omaggio al prestigio dei grandi vini d’Italia
Regione
Piemonte
Denominazione
Barbera D'Alba DOC
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,50 % Vol
Anno
2019
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Barbera
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
16 - 18 C°