Aglianico Campania IGP Ballarino Rosso Tenuta  Bianchino
search
  • Aglianico Campania IGP Ballarino Rosso Tenuta  Bianchino

Aglianico Campania IGP Ballarino Rosso Tenuta Bianchino

Ballarino Rosso è l’ Aglianico Campania IGP di Tenute Bianchino; un vino rosso dalle tipiche caratteristiche organolettiche del territorio.

Prodotto con uve aglianico 100% raccolte nella seconda decade di settembre, il Ballarino Rosso è un IGP campano dal profumo molto fruttato caratterizzato da sentori di prugna, ciliegie lamponi e ribes nero; completano il quadro olfattivo note di legno tostato.

Al gusto, è secco, caldo, morbido ma di corpo.

L’Aglianico  Ballarino Rosso di Tenute  Bianchino, al consumo  si abbina agevolmente con salumi, primi e secondi piatti di terra dotati di grande struttura; ottimo con formaggi di media e lunga stagionalità.

  • Vino Rosso
  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 13,50 %
10,80 €
Tasse incluse

Descrizione:

In località Falciano del Massico ( Caserta ), zona geograficamente di eccellenza per la cultura della vite e intrisa di storia, l’azienda agricola Tenute  Bianchino, realizza uno dei prodotti che più rappresentano il territorio campano, parliamo dell’Aglianico IGP Ballarino Rosso.

Il  nome Ballarino fa riferimento alla Torre del Paladino o del Ballarino, un mausoleo di epoca romana attribuibile alla seconda metà del I secolo a.c. che con la sua imponenza domina le vigne di proprietà dalle cui uve l’azienda produce il  Ballarino Rosso Aglianico Campania IGP.

Prodotto con uve aglianico 100% raccolte nella terza decade di settembre, dopo la vinificazione e la fermentazione, matura 6 mesi circa in acciaio; al termine del periodo di maturazione c’è l’imbottigliamento  che viene operato senza alcuna filtrazione. 

La maturazione prosegue poi in bottiglia.

Il Ballarino Rosso è un IGP campano dal profumo molto fruttato caratterizzato da sentori di prugna, ciliegie lamponi e ribes nero; completano il quadro olfattivo note di legno tostato.

Al gusto, è secco, caldo, morbido ma di corpo.

L’Aglianico  Ballarino Rosso di Tenute  Bianchino, al consumo  si abbina agevolmente con salumi, primi e secondi piatti di terra dotati di grande struttura; ottimo con formaggi di media e lunga stagionalità.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Campania

Denominazione

IGT Lazio

Tipologia

Vino Rosso

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

13,50 %

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Aglianico

Nazione

Italia

Temperatura di servizio

16 - 18 C°

Tenute Bianchino

La storia di Tenute Bianchino nell’area geografica in cui si narra che Bacco in segno di gratitudine per l’ospitalità ottenuta sul monte Massico dal pastore Falerno, fece nascere viti lussureggianti dai cui frutti  nacque il Falerno del Massico.