Falerno del Massico Rosso Dop Teseo Tenute Bianchino
search
  • Falerno del Massico Rosso Dop Teseo Tenute Bianchino

Falerno del Massico Rosso Dop Teseo Tenute Bianchino

Teseo è il nome del Falerno del Massico Rosso Dop dell’Azienda Agricola Tenute Bianchino.

Il Falerno è uno dei vini che maggiormente viene decantato nel mondo antico e soprattutto nella mitologia. 

Concetta Bianchino, titolare dell’azienda agricola Tenue Banchino, nel rispetto del territorio e della cultura di cui l’Ager Falernus è intrisa decide di dare valore al Falerno identificando i singoli prodotti con nomi strettamente legati alla mitologia.

Da uve Aglianico per il 95% e Piedirosso per la restante parte, Teseo, il Falerno del Massico rosso Dop, in degustazione si presenta con colore rubino, profumo fruttato, con sentori di marmellata prugna e ciliegie.

Il gusto secco, caldo e morbido esalta l'abbinamento con Salumi, primi e secondi piatti di terra, formaggi.

  • Vino Rosso
  • 0,750 Litri
  • 14,00 %
15,80 €
Tasse incluse

Descrizione:

Quando si parla di Falerno del Massico, si pensa a Silio Italico, avvocato e poeta della Roma antica il quale narrò all’interno del suo poema Punica di come Bacco, dio del vino, grato per l’ospitalità datagli dal pastore Falerno, fece nascere dei vitigni sugli aridi pendii del Monte Massico. 

Il Falerno nella storia è il vino più osannato del mondo antico la cui degustazione evoca memorie e sapori legati all’Ager Falernus, l’area geografica che oggi è  identificata nel territorio a ridosso di cinque comuni campani di Mondragone, Falciano del Massico, Carinola, Sessa Aurunca e Cellole.

L’azienda Agricola Tenute Bianchino, nel rispetto del territorio e della cultura di cui lo stesso ne è ricco, ha voluto  valorizzare il Falerno del Massico DOP; è nato così Teseo il Falerno del Massico rosso Dop.

Il Falerno del Massico Rosso Dop Teseo dell’Azienda Agricola Tenute Bianchino è prodotto da uve aglianico e piedirosso, l’aglianico è il vitigno prevalente.

IL vino  dopo la fermentazione, matura 6 mesi in acciaio e 8 mesi in botti di rovere; al termine del periodo di maturazione si procede all’imbottigliamento senza alcuna filtrazione;  la maturazione prosegue in bottiglia per un periodo di 10 mesi circa.

In degustazione il Falerno del Massico Rosso Dop Teseo dell’Azienda Agricola Tenute Bianchino si presenta di colore rosso rubino intenso, il  profumo fruttato, con sentori di marmellata prugna, ciliegie e legno.

Il gusto, secco, caldo e morbido, lo rendo facilmente abbinabile con salumi, primi e secondi piatti di terra, formaggi di media e lunga stagionalità.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Campania

Denominazione

Falerno del Massico DOP

Tipologia

Vino Rosso

Formato

0,750 Litri

Grado

14,00 %

Anno

2018

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Corvina - Corvinone - Rondinella

Nazione

Italia

Temperatura di servizio

18° - 20 °

Tenute Bianchino

La storia di Tenute Bianchino nell’area geografica in cui si narra che Bacco in segno di gratitudine per l’ospitalità ottenuta sul monte Massico dal pastore Falerno, fece nascere viti lussureggianti dai cui frutti  nacque il Falerno del Massico.