• -10%
Falerno del Massico Primitivo Dop Bacco Tenute Bianchino
search
  • Falerno del Massico Primitivo Dop Bacco Tenute Bianchino

Falerno del Massico Primitivo Dop Bacco Azienda Agricola Tenute Bianchino

Bacco è il nome del Falerno del Massico Primitivo Dop dell’Azienda Agricola Tenute Bianchino.

Silio Italico narra che Bacco, Dio del vino, sotto mentite spoglie chiese e ottenne ospitalità dal  vecchio Falerno; commosso dalla sua generosità  Bacco, in segno di gratitudine fece nascere sulle pendici del Monte Massico viti lussureggianti.

Concetta Bianchino, titolare dell’azienda agricola in onore dell’accadimento, del vitigno e del territorio, chiama il Suo falerno Bacco.

Da Uve primitivo 100%, Bacco, il Falerno del Massico Primitivo Dop, in degustazione si presenta con colore rosso rubino, profumo fruttato e gusto secco, caldo e morbido.

Gli abbinamenti consigliati sono i Salumi, primi e secondi piatti di terra dotati di grande struttura, formaggi di media e lunga stagionalità. 

  • Vino Rosso
  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 14,00 % Vol
15,80 €
14,22 € Risparmia 10%
Tasse incluse

Descrizione:

Il vino porta con sé cultura e tradizione; più si conosce la sua storia e più la conoscenza del territorio è completa. 

Sulla base di questo principio nasce Bacco, il Falerno del Massico DOP di Tenute Bianchino.

Il Falerno ( Ager Falernus ) nella storia è il vino più osannato e pregiato del mondo antico la cui degustazione evoca memorie e sapori legati alla sua terra.

L’area geografica, riconducibile ai cinque comuni di Mondragone, Falciano del Massico, Carinola, Sessa Aurunca e Cellole, celebrata da autori antichi e moderni per la fertilità del suolo e il clima mite.

Il Falerno del Massico Primitivo Dop Bacco dell’Azienda Agricola Tenute Bianchino è prodotto  da uve 100% primitivo raccolte nella terza decade di settembre.

A fine fermentazione alcolica il vino per una corretta maturazione  è  travasato in serbatoio per circa 6 mesi ed altri 6 mesi minimo in barriques di rovere francese.

Il ciclo di produzione si completa con l’imbottigliamento senza alcuna filtrazione.

In degustazione Bacco  Falerno del Massico Primitivo Dop, offre allo sguardo un colore rosso rubino tendente al granato.

Al naso si presente con un profumo fruttato, con netti sentori di marmellata prugna, ciliegie, piccoli frutti rossi di bosco e riferimenti di legno tostato. 

Al gusto, questo encomiabile vino rosso, si presenta secco, caldo, morbido. 

Salumi, primi e secondi piatti di terra dotati di grande struttura e formaggi di media e lunga stagionalità sono gli abbinamenti  suggeriti.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Campania

Denominazione

Falerno del Massico DOP

Tipologia

Vino Rosso

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

14,00 % Vol

Anno

2018

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Primitivo

Nazione

Italia

Temperatura di servizio

18° - 20 °

Tenute Bianchino

La storia di Tenute Bianchino nell’area geografica in cui si narra che Bacco in segno di gratitudine per l’ospitalità ottenuta sul monte Massico dal pastore Falerno, fece nascere viti lussureggianti dai cui frutti  nacque il Falerno del Massico.