- -10%

Il Pinot Nero Meczan di Hofstatter è un vino rosso di medio corpo nato da uno dei più vocati terroir dell'Alto Adige.
Meczan, il pinot nero di Hofstatter nasce da uve coltivate interamente a Mazzon, piccolo borgo vinicolo in provincia di Bolzano, che ha saputo distinguersi come uno dei territori più vocati per la produzione di Pinot Nero in Italia.
Nel bicchiere, il Pinot nero Mezcan, si offre con un colore rosso rubino con riflessi granati; al naso è un susseguirsi di profumi di frutta fresca e succosa, ciliegia e frutti di bosco in prevalenza.
In bocca questo vino rosso si fa rispettare per il particolare bilanciamento tra morbidezza e sapidità.
Pollame, arrosti e primi piatti riccamente conditi sono gli abbinamenti consigliati.
Mezcan è il nome del Pinot Nero prodotto dalla cantina Hofstatter; un vino rosso che esprime da un lato tutta la sapienza di una storica cantina dell’alto Adige e dall’altro la grande potenzialità che un vitigno può arrivare ad esprimere se coltivato in determinate condizioni climatiche.
Nato da uve raccolte interamente nei vigneti di Mazzon, piccolo borgo vinicolo in provincia di Bolzano, che ha saputo distinguersi come uno dei territori più vocati per la produzione di Pinot Nero in Italia, il Meczan di Hofstatter è un vino rosso di medio corpo dal gusto nitido, pulito ed equilibrato.
Introdotto in Alto Adige nel XIX secolo, il pinot nero si è fatto subito apprezzare per gli ottimi risultati in termini di resa e qualità tanto da poter dare vita a prodotti di statura internazionale.
In vinificazione i grappoli vengono solo in parte diraspati in quanto i raspi rimanenti garantiscono in affinamento la tipica freschezza equilibrata e leggermente astringente tipica del vitigno.
Nel bicchiere Il pinot nero Meczan mostra un colore rosso rubino con riflessi granati.
Al naso è un rincorrersi di profumi di frutta fresca tra cui in particolare ciliegia e frutti di bosco.
All'assaggio Il Pinot Nero di Hofstatter mostra un perfetto bilanciamento tra morbidezza, freschezza e sapidità.
Pollame, arrosti e primi piatti riccamente conditi sono gli abbinamenti consigliati.
Regione
Trentino Alto Adige
Denominazione
Alto Adige IGT
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
13,00 % Vol
Anno
2021
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Pinot Nero
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
16 - 18 C°
Hofstatter, una Azienda che raccoglie l’eredità di una famiglia che da cinque generazioni si dedica alla qualità senza compromessi.