- -20%

IGT Toscana Rosso SY Unocinquantasei - Syrah 100% di cantina Casavyc; una meteora in cantina.
Un syrah potente ed elegante, con una speziatura straordinaria.
Dal Colore rosso rubino intenso, SY Unocinquantasei di Casavyc all’olfatto si presenta ampio e fine ricco di sentori di frutta rossa con una netta nota speziata di pepe nero e toni balsamici.
Al gusto questo IGT Toscana rosso 100% uve Syrah è pieno ed elegante nei toni di frutta rossa e nelle spezie dolci con finale lungo e buona acidità.
Prodotto per scelta solo nel triennio che va dal 2007 al 2009, tutte le annate sono uscite dopo 10 anni di maturazione e affinamento in cantina; una vita che si annuncia ancora lunga e in crescendo.
Prodotto per scelta solo negli anni 2007, 2008 e 2009, SY Unocinquantasei di cantina Casavyc è un IGT Toscana rosso 100% uve Syrah.
Casavyc, rappresenta una realtà totalmente diversa da quella che ci si può aspettare pensando ad una azienda maremmana, non i campi e le dolci colline che nell’immaginario collettivo caratterizzano questa parte della Toscana ma boschi di querce e castagni, rigati da torrenti che d’inverno facilmente si coprono di ghiaccio.
Non il solleone tipico dell’estate Maremmana ma l’aria frizzante che preannuncia la prossimità dei monti coperti di neve, tra la fine delle colline e l’inizio della montagna, insomma una Maremma del tutto inaspettata che si rispecchia nei vini prodotti che hanno una personalità del tutto peculiare e davvero interessante.
SY Unocinquantasei è un vino potente ed elegante, che si presenta in degustazione con una speziatura straordinaria
Nel bicchiere, alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi sul violaceo.
Il profumo ampio e fine ricco di sentori di frutta rossa con una netta nota speziata di pepe nero e toni balsamici unito al gusto pieno ed elegante nei toni di frutta rossa e nelle spezie dolci con finale lungo e buona acidità rende questo IGT Toscana rosso 100% Syrah un vino dalle caratteristiche uniche.
Prodotto in quantità limitata, tutte le annate sono state immesse sul mercato dopo 10 anni di maturazione e affinamento in cantina.
Casavyc, la cantina dai piccoli numeri ma dai grandi vini.
Regione
Toscana
Denominazione
IGT Toscana Rosso
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,00 % Vol
Anno
2008
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Syrah
Temperatura di servizio
16 - 18 C°
Casavyc, la cantina dai piccoli numeri ma dai grandi vini.
Correva l'anno 2003, Viviana e Claudio, spinti dalla grande passione per i vini e soprattutto affascinati dalla bellezza del territorio e dalle tradizioni, decisero di realizzare in Maremma, alle pendici del Monte Amiata in località Poggioferro (Gr) CasavYc, la loro cantina.
La Cantina Casavyc nasce e cresce con l'intento di realizzare vini di qualità superiore tipici degli allevamenti di alta quota.
Oggi Casavyc conta 12 ha ettari vitati in parte destinati alla produzione e in parte a testare le grandi potenzialità dei terreni, con una rigorosa suddivisione in piccole vigne per rispettare al massimo la natura boschiva e collinare del...