

Terra di Monteverro è il vino rosso IGT Toscana della Cantina Tenuta Monteverro prodotto da uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot raccolte nei vigneti non esposti verso il mare.
Questo IGT Toscana Rosso si distingue dal cosiddetto fratello maggiore Monteverro IGT Toscana oltre che per la posizione dei vigneti anche per le percentuali delle diverse uve presenti nel blend.
Fatto salvo le due differenze precedentemente evidenziate, l’attenzione con cui l’Azienda seleziona le uve è massima soprattutto nelle fasi di raccolta che anche qui è rigorosamente fatta a mano.
Il Terra di Monteverro IGT Toscana Rosso già da giovane si rivela aperto ed estremamente godibile; conquista con gli aromi della macchia mediterranea e le note fruttate di ciliegia e frutti rossi.
La Tenuta Monteverro sorge ai piedi del borgo medievale di Capalbio, a pochi chilometri dalle spiagge che affacciano sul mar Tirreno.
La superfice totale della Tenuta è di circa 60 ettari; ammirando i caratteristici pendii della colline che compongono la Tenuta, ad ovest cattura la vista dell’osservatore l’imponente sagoma del Monte Argentario.
Dalle uve raccolte nei vigneti che non guardano verso il mare Tenuta Monteverro produce un classico rosso IGT Toscana; il Terra di Monteverro.
Questo prodotto, si distingue dall’iconico Monteverro oltre che per il posizionamento dei vigneti anche per la variabilità dalle percentuali di uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot presenti nel blend.
Le uve utilizzate, come già detto, sono uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot raccolte rigorosamente a mano come da tradizione dell’Azienda.
Ogni parcella raccolta è vinificata separatamente; la fermentazione avviene in inox e barrique.
L’affinamento avviene in barrique di rovere francese per 20 mesi; il 60 % di legno è nuovo.
L’imbottigliamento avviene senza nessuna chiarificazione e filtrazione.
Il Terra di Monteverro IGT Toscana Rosso è un vino che già da giovane si rivela aperto ed estremamente godibile e che conquista con gli aromi della macchia mediterranea e le note fruttate di ciliegia e frutti rossi.
Perfetto per accompagnare carni rosse e selvaggina, è ideale in abbinamento con i formaggi stagionati.
Regione
Toscana
Denominazione
IGT Toscana Rosso
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,00 % Vol
Anno
2015
Allergeni
Contiene Solfiti
Temperatura di servizio
18° - 20 °
Invecchiamento
9 Anni