

IGT Toscana Rosso Tinata di Tenuta Monteverro, un omaggio a grandi vitigni del Rodano come il Syrah e il Grenache.
Il Tinata di tenuta Monteverro è la prova dell’eccellente qualità che possono raggiungere determinati vitigni nel sud della Toscana.
Prodotto dall’unione di uve Syrah e Grenache raccolte raccolte e selezionate interamente a mano nel mese di settembre, il Tinata di Tenuta Monteverro è un vino deciso, ricco di note aromatiche, ma al contempo spiccatamente morbido ed elegante.
L’assemblaggio ottenuto dalle due varietà Grenache che gli conferisce freschezza ed eleganza e Syrah cui deve il sentore fruttato, il vigore e il corpo, rende questo vino complesso e di grande profondità aromatica un’assoluta rarità nella produzione vinicola toscana.
Tenuta Monteverro in omaggi ai grandi vitigni del Rodano quali il Syrah e il Grenache ha inserito nell’assortimento del suo catalogo il Tinata un IGT Toscana Rosso deciso, ricco di note aromatiche, ma al contempo spiccatamente morbido ed elegante.
Il Tinata di Tenuta Monteverro è la prova dell’eccellente qualità che possono raggiungere vitigni come il syrah e il grenache nel sud della Toscana.
Tenuta Monteverro si trova alle pendici del borgo medievale di Capalbio nella provincia a sud di Grosseto.
La sua estensione di circa 60 ettari di superficie gran parte affacciati sul mar Tirreno e sorvegliati costantemente da Monte Argentario, è in parte coltivata a vigneti e in parte coperta da uliveti e soprattutto macchia mediterranea in cui la fauna del territorio trova ambiente ideale per la sopravvivenze e riproduzione.
La superfice destinata ai vigneti è molto frazionata in quanto dalla nascita dell’Azienda si è sempre cercato di utilizzare al meglio esposizione e composizione dei terreni; questo unito alla sapienza dei mastri vinificatori, da oggi lustro all’Azienda e ai Suoi eccellenti prodotti.
Questo vino rosso di pregiata fattura deriva dall’unione di uve Syrah e Grenache raccolte e selezionate interamente a mano nel mese di settembre, da uno dei vigneti più vocati, attorno a una sughera secolare a ridosso della macchia, di cui nel vino si ritrovano i tipici aromi di lavanda, rosmarino e timo.
In degustazione il Tinata IGT Toscana Rosso di Tenuta Monteverro presenta un colore rosso rubino intenso che si apre con eleganti profumi di mirtillo rosso, melone, ciliegia, con note floreali di tulipano.
Al palato risulta morbido e vellutato, piacevolmente fresco, con sentori di ciliegia, frutti di bosco e tabacco.
Perfetto per accompagnare i primi piatti e le carni rosse, il Tinata è ideale in abbinamento con i formaggi stagionati.
Regione
Toscana
Denominazione
IGT Toscana Rosso
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,50 % Vol
Anno
2015
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Grenache e Syrah
Temperatura di servizio
18° - 20 °
Tenuta Monteverro, una Azienda in cui la natura è protagonista.
Monteverro si trova ai piedi del borgo medievale di Capalbio, nella parte più meridionale della Toscana; in Maremma, area nota per la sua grande autenticità e le sue tradizioni.
Con una superficie di circa 60 ettari, Tenuta Monteverro è una Azienda in cui modernità, sapienza, tradizioni e rispetto del territorio si fondono dando vita ad un processo di crescita professionale e di conservazione del territorio unico ed armonico.
La macchia mediterranea presente nella Tenuta, è dimora di molte specie animali tra cui...