• Non disponibile
IGT Toscana Rosso Tinata 2015 Tenuta Monteverro
search
  • IGT Toscana Rosso Tinata 2015 Tenuta Monteverro

IGT Toscana Rosso Tinata 2015 Tenuta Monteverro

IGT Toscana Rosso Tinata di Tenuta Monteverro, un omaggio a grandi vitigni del Rodano come il  Syrah e il Grenache.

Il Tinata di tenuta Monteverro è la prova dell’eccellente qualità che possono raggiungere determinati vitigni nel sud della Toscana.

Prodotto dall’unione di uve Syrah e Grenache raccolte raccolte e selezionate interamente a mano nel mese di settembre, il Tinata di Tenuta Monteverro è un vino deciso, ricco di note aromatiche, ma al contempo spiccatamente morbido ed elegante. 

L’assemblaggio ottenuto dalle due varietà Grenache che gli conferisce freschezza ed eleganza e Syrah cui deve il sentore fruttato, il vigore e il corpo, rende questo vino complesso e di grande profondità aromatica un’assoluta rarità nella produzione vinicola toscana.

  • Vino Rosso
  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 14,50 % Vol
98,50 €
Tasse incluse
Non disponibile

Descrizione:

Tenuta Monteverro in omaggi ai grandi  vitigni del Rodano quali il Syrah e il Grenache ha inserito nell’assortimento del suo catalogo il Tinata un IGT Toscana Rosso deciso, ricco di note aromatiche, ma al contempo spiccatamente morbido ed elegante. 

Il Tinata di Tenuta Monteverro è la prova dell’eccellente qualità che possono raggiungere vitigni come il syrah e il grenache nel sud della Toscana.

Tenuta Monteverro si trova alle pendici del  borgo medievale di Capalbio nella provincia a sud di Grosseto.

La sua estensione di circa 60 ettari di superficie gran parte affacciati sul mar Tirreno e sorvegliati costantemente da Monte Argentario, è in parte coltivata a vigneti e in parte  coperta da uliveti e soprattutto macchia mediterranea in cui la fauna del territorio trova ambiente ideale per la sopravvivenze e riproduzione.

La superfice  destinata ai vigneti è molto frazionata in quanto dalla nascita dell’Azienda si è sempre cercato di utilizzare al meglio esposizione e composizione dei terreni; questo unito alla sapienza dei mastri vinificatori, da oggi lustro all’Azienda e ai Suoi  eccellenti prodotti.

Questo vino rosso  di pregiata fattura deriva dall’unione di uve Syrah e Grenache raccolte e selezionate interamente a mano nel mese di settembre, da uno dei vigneti più vocati, attorno a una sughera secolare a ridosso della macchia, di cui nel vino si ritrovano i tipici aromi di lavanda, rosmarino e timo.

In degustazione il Tinata IGT Toscana Rosso di Tenuta Monteverro presenta un colore rosso rubino intenso che si apre con eleganti profumi di mirtillo rosso, melone, ciliegia, con note floreali di tulipano.

Al palato risulta morbido e vellutato, piacevolmente fresco, con sentori di ciliegia, frutti di bosco e tabacco.

Perfetto per accompagnare i primi piatti e le carni rosse, il Tinata è ideale in abbinamento con i formaggi stagionati.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Toscana

Denominazione

IGT Toscana Rosso

Tipologia

Vino Rosso

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

14,50 % Vol

Anno

2015

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Grenache e Syrah

Temperatura di servizio

18° - 20 °

Tenuta Monteverro

Tenuta Monteverro, una Azienda in cui la natura è protagonista.

Monteverro si trova ai piedi del borgo medievale di Capalbio, nella parte più meridionale della Toscana; in Maremma, area nota per la sua grande autenticità e le sue tradizioni.

Con una superficie di circa 60 ettari, Tenuta Monteverro è una Azienda in cui modernità, sapienza, tradizioni e rispetto del territorio si fondono dando vita ad un processo di crescita professionale e di  conservazione del territorio unico ed armonico.

La macchia mediterranea presente nella Tenuta, è dimora di molte specie animali tra cui...