

Monteverro IGT Toscana Rosso di Tenuta Monteverro, il fiore all’occhiello della Tenuta.
Questo vino è un vero premier grand cru maremmano, ottenuto dai vitigni bordolesi classici come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, ma con l’inconfondibile carattere della costa toscana.
Prodotto con uve Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, raccolte e selezionate interamente a mano nei vigneti impiantati negli appezzamenti migliori delle colline della Tenuta, sul versante che digrada dolcemente verso il mare.
Con l’affinamento di circa 48 mesi di cui 24 in barrique dei migliori tonnelier (70-80% di legno nuovo) e 24 in bottiglia il Monteverro IGT Toscana Rosso raggiunge un’intensità e una complessità incomparabili, una freschezza e un’eleganza di rara nobiltà.
Il prodotto principe di Tenuta Monteverro è il Monteverro IGT Toscana Rosso.
Vera eccellenza della Maremma, è ottenuto da vitigni bordolesi classici come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot.
Tenuta Monteverro si trova nel territorio del comune di Capalbio, alle pendici del borgo medievale.
La Tenuta si estende su una superfice di circa 60 ettari di cui solo una parte sono destinati a vigneti.
Gran parte dei terreni di Tenuta Monteverro si affacciano sul mare da cui in modo maestoso emerge il Monte Argentario.
Nei Terreni che maggiormente digradano verso il mare ci sono i vigneti di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot dalle cui uve nasce il Monteverro IGT Toscana Rosso.
Il Monteverro IGT Toscana Rosso di Tenuta Monteverro è prodotto con uve Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, raccolte e selezionate interamente a mano nei mesi di settembre e ottobre.
La fermentazione avviene naturale in vasche di acciaio inox e barrique, separatamente, parcella per parcella; successivamente il vino affina per 48 mesi di cui 24 in barrique quasi interamente nuove di rovere francese e 24 in bottiglia.
Il vino Monteverro è caratterizzato da un colore rosso rubino scuro intenso, con riflessi porpora.
Al naso si apre con eleganti profumi di ribes nero, ciliegia, mirtillo e fragola macerata, arricchiti da note speziate.
Al palato risulta giustamente tannico ed equilibrato, con sentori di frutta matura.
Perfetto per accompagnare i primi piatti e le carni rosse, questo vino è ideale in abbinamento con la selvaggina e i formaggi stagionati.
Regione
Toscana
Denominazione
IGT Toscana Rosso
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,50 % Vol
Anno
2015
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Cabernet Sauvignon - Cabernet Franc - Merlot - Petit Verdot.
Temperatura di servizio
18° - 20 °
Tenuta Monteverro, una Azienda in cui la natura è protagonista.
Monteverro si trova ai piedi del borgo medievale di Capalbio, nella parte più meridionale della Toscana; in Maremma, area nota per la sua grande autenticità e le sue tradizioni.
Con una superficie di circa 60 ettari, Tenuta Monteverro è una Azienda in cui modernità, sapienza, tradizioni e rispetto del territorio si fondono dando vita ad un processo di crescita professionale e di conservazione del territorio unico ed armonico.
La macchia mediterranea presente nella Tenuta, è dimora di molte specie animali tra cui...