Maremma Toscana DOC Biologico Comandante Azienda Agricola Biologica Basile
search
  • Maremma Toscana DOC Biologico Comandante Azienda Agricola Biologica Basile

Maremma Toscana DOC Biologico Comandante Azienda Agricola Biologica Basile

Comandante è il Maremma Toscana Doc Biologico della Cantina Basile di Cinigiano (GR) .

Un vino rosso dal grande carattere nato dall’unione di uve biologiche Sangiovese e Merlot raccolte a mano nei vigneti aziendali esposti a Sud-Ovest.

L’esposizione dei filari fa si che l’irraggiamento del sole porti alla completa maturazione delle uve Sangiovese e Merlot.

Dopo la raccolta, le uve vengono direttamente conferite in cantina e qui lavorate con la sapienz  che distingue un grande vino quale il Maremma Toscana DOC Comandante. 

Con un colore rosso di bel carattere, il Maremma Toscana Doc Biologico della Cantina Basile ha un profumo caratterizzato da evidenti note di viola, rosa, fragola e ciliegia marasca. 

In bocca è pieno e piacevole, con un tannino gentile ed un gradevole retrogusto di tostatura.

  • Vino Rosso
  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 14,50 % Vol
18,50 €
Tasse incluse
Ultimi articoli in magazzino

Descrizione:

Comandante è il Maremma Toscana Doc Biologico della Cantina Basile di Cinigiano (GR) .

L’Azienda Biologica Basile, nata nel 1999 grazie all’intuizione del partenopeo Giovan Battista Basile e della Sua famiglia. 

Dal primo momento l’Azienda fonda la Sua attività nel rispetto dei rigidi dettami dell’agricoltura biologica.

All’interno dell’Azienda non vengono usati prodotti di origine chimica, vengono usati solo prodotti da materiali organici di origine rigorosamente biologica.

Il Comandante, Maremma Toscana DOC Biologico della Cantina Basile è un vino rosso dal grande carattere nato dall’unione di uve biologiche Sangiovese e Merlot raccolte nei  vigneti aziendali esposti a Sud-Ovest.

L’esposizione dei filari fa si che l’irraggiamento del sole, portando alla completa maturazione delle uve Sangiovese e Merlot, contribuisca fattivamente alla nascita di questo  grande vino DOC della maremma toscana. 

La raccolta come da tradizione dell’Azienda, è rigorosamente a mano.

Dopo la raccolta, le uve vengono direttamente conferite in cantina e qui nel giro  di  breve tempo lavorate e predisposte per la fermentazione. 

La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata; seguono15 mesi di affinamento in botti piccole di rovere francese, parte nuove e parte di secondo passaggio.

Per preservare quanto più possibile le caratteristiche originali del vino, l’imbottigliamento non è preceduto da alcuna filtrazione e prima di essere messo in vendita, riposa ancora per almeno due anni in cantina.

Con un colore rosso di bel carattere, il Maremma Toscana Doc Biologico Comandante della Cantina Basile ha un profumo caratterizzato da evidenti note di viola, rosa, fragola e ciliegia marasca. 

In bocca è pieno e piacevole, con un tannino gentile ed un gradevole retrogusto di tostatura.

I grandi piatti di carne, cacciagione e formaggi stagionati  sono gli alimenti con cui  questo pregiato vino rosso toscano si abbina magnificamente

I PREMI:  

Gambero Rosso: 2 Bicchieri

Veronelli: 90 Punti

Wine Enthusiast: 90 Punti

Caratteristiche prodotto:

Regione

Toscana

Denominazione

Maremma DOC

Tipologia

Vino Rosso

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

14,50 % Vol

Anno

2015

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Sangiovese

Vitigno

Merlot

Temperatura di servizio

18° - 20 °

Cantina Biologica "Basile" Società Agricola

Dal 1999 la Cantina Biologica Basile, opera nel totale rispetto della natura e del Territorio.

I  vigneti dell'Azienda sono ubicati nel cuore della zona di produzione del Montecucco DOCG; qui il  fondatore, Giovan Battista  Basile acquistò circa 34 ettari di terreni incolti su cui negli anni ha impiantato costantemente vigneti il cui allevamento è effettuato seguendo rigorosamente  i dettami dell’agricoltura biologica.

Cantina Biologica Basile, una Azienda Agricola nata nel rispetto di un Territorio e valorizzando la natura.