

Il Montecucco Sangiovese Riserva DOCG Ad Agio della Cantina Biologica Basile, è un vino nato da una selezione delle migliori Uve 100% Sangiovese.
Siamo nel cuore della Maremma, nel comune di Cinigiano (Gr), tra il Montalcino al nord e Scansano al sud.
Qui nel 1999 è nata, grazie alla passione di Giovan Battista Basile per la natura e i suoi frutti, l’Azienda Biologica Basile.
Dalla nascita, l’Azienda rispetta i rigidi dettami dell’agricoltura biologica.
Le uve da cui ha origine il Montecucco Sangiovese Riserva DOCG Biologico Ad Agio della Cantina Basile sono 100% Sangiovese e rigorosamente raccolte a mano.
Come da tradizione aziendale, si tratta di un vino non filtrato che fermenta in grandi tini di legno e matura 24 mesi in tonneaux di rovere.
L’Affinamento avviene in bottiglia per 24 mesi.
Nel catalogo della Cantina Biologica Basile di Cinigiano (Gr) il prodotto che maggiormente esalta i profumi e colori del Sangiovese di Toscana è il Montecucco Sangiovese Riserva DOCG Biologico “Ad Agio”.
Nato da una selezione delle migliori Uve 100% Sangiovese allevate su terreni posizionati a 350 mt circa sul livello del mare ed esposizione Sud-Ovest, il Montecucco Sangiovese Riserva DOCG Biologico della Cantina Basile, e un vino rosso che non teme il confronto con il più famoso vicino settentrionale.
Siamo nel cuore della Maremma, nel comune di Cinigiano (Grosseto), tra il Montalcino al nord e Scansano al sud.
Qui nel 1999 Giovan Battista Basile, partenopeo di nascita ma con la Toscana nel cuore, fonda l’Azienda Biologica Basile; un Azienda la cui filosofia si basa sul rispetto dei rigidi dettami dell’agricoltura biologica.
Le uve, come da tradizione dell’Azienda, sono rigorosamente raccolte a mano e conferite in Cantina per la lavorazione nel più breve tempo possibile comunque sempre entro un massimo di circa 60 minuti.
La fermentazione avviene in grandi tini di legno, a temperatura controllata fino ad un massimo di 28°C.; maturazione di 24 mesi in Tonneaux di rovere francese proveniente dalla zona del massiccio centrale (Allier e Troncais) e successivo affinamento di 24 mesi in bottiglia.
Il Montecucco Sangiovese Riserva DOCG Biologico “Ad Agio” della Cantina Basile si presenta con un colore rosso rubino carico caratterizzato da intensi sentori di frutta rossa e spezie.
Al palato caldo con un tannino giusto, vellutato e dalla buona persistenza.
Carni rosse, cacciagione, formaggi stagionati sono i cibi che meglio si abbinano alle caratteristiche organolettiche del Montecucco Sangiovese Docg Riserva Biologico "Ad Agio" della Cantina Basile.
Regione
Toscana
Denominazione
Montecucco Sangiovese DOCG
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,00 % Vol
Anno
2016
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Sangiovese
Temperatura di servizio
18° - 20 °
Dal 1999 la Cantina Biologica Basile, opera nel totale rispetto della natura e del Territorio.
I vigneti dell'Azienda sono ubicati nel cuore della zona di produzione del Montecucco DOCG; qui il fondatore, Giovan Battista Basile acquistò circa 34 ettari di terreni incolti su cui negli anni ha impiantato costantemente vigneti il cui allevamento è effettuato seguendo rigorosamente i dettami dell’agricoltura biologica.
Cantina Biologica Basile, una Azienda Agricola nata nel rispetto di un Territorio e valorizzando la natura.