

Il Montecucco Sangiovese DOCG Biologico "Cartacanta" della Cantina Basile di Cinigiano (GR) è uno dei prodotti più rappresentativi dell’Azienda.
Questo vino rosso molto caratteristico è in generale l’esaltazione del Sangiovese in Toscana.
Siamo nel cuore della Maremma dove il vitigno principe della regione giunge a maturazione grazie a condizioni climatiche uniche e particolari in cui caldo, sole e un clima particolarmente asciutto permettono al Sangiovese di arricchirsi di colore e zuccheri, dando vita a vini di carattere e dallo stile inconfondibile.
Cartacanta della Cantina Basile è tutto ciò; nel suo uvaggio, frutto di una viticultura rigorosamente biologica, a dar man forte al Sangiovese, c’è anche una piccolissima parte di Merlot.
Il Montecucco Sangiovese DOCG è il prodotto che rappresenta nel suo insieme l’esaltazione dei profumi e colori del Sangiovese di Toscana.
Cartacanta è il Montecucco Sangiovese DOCG della Cantina Biologica Basile di Cinigiano (GR).
Siamo nel cuore della Maremma, qui nel 1999 è nata, grazie alla passione per la natura e i suoi frutti del partenopeo Giovan Battista Basile e della Sua famiglia, l’Azienda Biologica Basile.
Dalla nascita, l’Azienda rispetto i rigidi dettami dell’agricoltura biologica.
All’interno dell’Azienda non vengono usati prodotti di origine chimica, vengono usati solo prodotti da materiali organici di origine rigorosamente biologica.
Nelle terre di produzione del Montecucco DOCG, il Sangiovese, vitigno principe della regione, giunge a maturazione grazie a condizioni climatiche uniche e particolari in cui caldo, sole e un clima particolarmente asciutto permettono al Sangiovese di arricchirsi di colore e zuccheri, dando vita a vini di carattere e dallo stile inconfondibile.
Da uve Sangiovese ed in minima parte Merlot, frutto di una viticultura rigorosamente biologica, nasce il Montecucco Sangiovese DOCG Biologico Cartacanta Basile.
Questo rosso matura per 12 mesi, parte in botti grandi e parte in tonneau francesi, nuovi e di secondo passaggio.
Come da tradizione dell’azienda Basile, anche questo Cartacanta non viene filtrato prima di essere messo in bottiglia, ma viene lasciato riposare al sicuro della cantina per oltre18 mesi prima di essere messo in commercio.
Un bel toscano di carattere, perfetto con la bistecca alla Fiorentina o comunque da abbinare a carni dal sapore deciso.
PREMI:
Gambero Rosso: 2 Bicchieri
Veronelli: 91 Punti
Vinous: 92 Punti
Regione
Toscana
Denominazione
Montecucco Sangiovese DOCG
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,00 % Vol
Anno
2018
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Sangiovese
Vitigno
Merlot
Temperatura di servizio
18° - 20 °
Dal 1999 la Cantina Biologica Basile, opera nel totale rispetto della natura e del Territorio.
I vigneti dell'Azienda sono ubicati nel cuore della zona di produzione del Montecucco DOCG; qui il fondatore, Giovan Battista Basile acquistò circa 34 ettari di terreni incolti su cui negli anni ha impiantato costantemente vigneti il cui allevamento è effettuato seguendo rigorosamente i dettami dell’agricoltura biologica.
Cantina Biologica Basile, una Azienda Agricola nata nel rispetto di un Territorio e valorizzando la natura.