- -25%

Il Nebbiolo D’Alba DOC Demaria Bartolomeo è uno tra i vini più rappresentativi della sapienza enologica dei fratelli Demaria titolari dell’omonima azienda agricola.
Prodotto con 100% uve nebbiolo, è un vino rosso in purezza ed è in grado di posizionarsi positivamente tra gli altri grandi figli del vitigno.
La notevole struttura ed il sapore del Nebbiolo d’Alba, totalmente secco, creano sensazioni di armonia ed eleganza.
Il colore rosso granato con qualche bagliore rubino, il profumo franco, intenso e persistente con sentori di frutti rossi unti ad un gusto austero, caldo, pieno, vellutato e persistente donano al Nebbiolo D’Alba DOC Demaria Bartolomeo eleganza ed armonia nel consumo.
Il Nebbiolo D’Alba DOC Demaria Bartolomeo è un vino in purezza 100% uve nebbiolo.
Grazie alla sua struttura è in grado di posizionarsi positivamente tra gli altri grandi figli del vitigno.
Si trovano notizie scritte relative al Nebbiolo d'Alba già nel 1200 e venne citato anche da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia dove vengono celebrati i fasti di questa uva piemontese.
L’origine del nome è riconducibile alla parola nebbia, fenomeno meteorologico molto frequente in Piemonte in autunno e in concomitanza con la vendemmia.
La vendemmia avviene a fine settembre o inizio ottobre, rigorosamente a mano.
Le uve raccolte subiscono una pigiatura soffice e una macerazione a freddo.
Inizia poi la fermentazione medio lunga sotto le bucce (non inferiore a 10-12 giorni e non superiore a 20), a temperatura controllata con ripetuti rimontaggi, in serbatoi di acciaio inox.
Effettuata la fermentazione malolattica, il vino viene affinato per 12 mesi in botti di rovere viene poi imbottigliato e commercializzato circa 6 mesi dopo.
La notevole struttura ed il sapore secco del Nebbiolo d’Alba, prodotto dall'azienda agricola Demaria Bartolomeo, creano al palato sensazioni di armonia ed eleganza.
Il colore rosso granato con qualche bagliore rubino, il profumo franco, intenso e persistente con sentori di frutti rossi unti ad un gusto austero, caldo, pieno, vellutato e persistente donano al Nebbiolo D’Alba DOC Demaria Bartolomeo eleganza ed armonia nel consumo.
Abbinato a primi piatti importanti e ben strutturati, secondi di carne arrosto, stufati e stracotti, il Nebbiolo D’Alba è un vino che può accompagnare l’intero pasto.
Regione
Piemonte
Denominazione
Nebbiolo D'Alba DOC
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,00 % Vol
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Nebbiolo
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
18 C°
Azienda agricola Demaria Bartolomeo, vini artigianali del Piemonte.
Nel cuore del Roero, a Vezza d’Alba, Bartolomeo e Giancarlo Demaria gestiscono l’azienda agricola di famiglia, mantenendo viva la tradizione vitivinicola iniziata dal nonno Bartolomeo.
Il merito di avere ampliato l’attività è stato del papà Luigi il quale, insieme al fratello Giuseppe, ha consolidato l’azienda che oggi si estende su numerose colline.
L’amore, la passione e la ricerca per riuscire ad esaltare i vini del territorio sono insegnamenti tramandati dalle generazioni passate.
Gli assolati pendii arenari del Roero, un tempo ricoperti dal mare e da sempre vocati alla viticoltura, donano uve pregiate da cui nascono eccellenti vini come l’Arneis e il Barbera, quest’ultimo eccellenza...