• -5%
IGT Toscana rosso Verruzzo  Tenuta Monteverro
search
  • IGT Toscana rosso Verruzzo  Tenuta Monteverro

IGT Toscana rosso Verruzzo Tenuta Monteverro

Il vino rosso IGT Toscana Verruzzo della Tenuta Monteverro è uno dei prodotti che rispecchia integralmente la filosofia della famiglia del Monteverro.

Verruzzo o piccolo cinghiale, tra le sue origini dall’unione di uve Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Sangiovese raccolte nei vigneti della Tenuta situati nel territorio del comune grossetano di Capalbio, nel sud della Maremma Toscana.

Di colore rosso granato brillante, il  Verruzzo IGT Toscana della Tenuta Monteverro, al naso si apre con profumi floreali di rosa e di lavanda, arricchite da note fruttate di prugna e fragoline di bosco. Al palato risulta strutturato, morbido e di carattere, con sentori di rosa, fragola e melone.

Ideale in abbinamento con primi e secondi piatti strutturati, formaggi mediamente stagionati.

  • Vino Rosso
  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 13,50 %
19,90 €
18,91 € Risparmia 5%
Tasse incluse
Ultimi articoli in magazzino

Descrizione:

Adiacente il borgo medievale di Capalbio, nel sud della provincia di Grosseto, con i suoi 60 ettari adibiti in parte a vigneto, in parte ad uliveti e in parte lasciati a macchia mediterranea, sorge Tenuta Monteverro; una azienda vitivinicola i cui prodotti sono fonte di sapienza e tradizioni del territorio.

In questo territorio affacciato sul mare e con il Monte Argentario di guardia, nasce il Verruzzo, un IGT Toscana rosso dalle caratteristiche organolettiche armoniche ed uniche.

Il Verruzzo o piccolo cinghiale è prodotto con uve Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Sangiovese la cui raccolta è esclusivamente a mano tra la prima decade di settembre e la prima di ottobre.

La vinificazione avviene interamente per caduta attraverso una rete di tubazioni che sfruttano la caduta gravitazionale contribuendo nel rispetto dell’ambiente, ad un risparmio di energia notevole e soprattutto  a limitare lo stress subito dai grappoli d’uva.

Successivamente il vino affina per 12 mesi in barrique di rovere francese prima di essere imbottigliato.

Nel bicchiere il Verruzzo IGT Toscana rosso di Tenuta Monteverro, ha un colore rosso granato brillante con unghia porpora.

Al naso si apre con profumi floreali di rosa e di lavanda, e spiccate note fruttate di prugna e fragoline di bosco.

Al palato risulta strutturato, morbido e di carattere.

Lasagne e primi piatti al ragù, secondi di carne rossa in genere e formaggi mediamente stagionati sono i  piatti con cui si abbina piacevolmente il Verruzzo IGT Toscana rosso di Tenuta Monteverro. 

Caratteristiche prodotto:

Regione

Toscana

Denominazione

IGT Toscana Rosso

Tipologia

Vino Rosso

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

13,50 %

Anno

2020

Allergeni

Contiene Solfiti

Temperatura di servizio

18° - 20 °

Tenuta Monteverro

Tenuta Monteverro, una Azienda in cui la natura è protagonista.

Monteverro si trova ai piedi del borgo medievale di Capalbio, nella parte più meridionale della Toscana; in Maremma, area nota per la sua grande autenticità e le sue tradizioni.

Con una superficie di circa 60 ettari, Tenuta Monteverro è una Azienda in cui modernità, sapienza, tradizioni e rispetto del territorio si fondono dando vita ad un processo di crescita professionale e di  conservazione del territorio unico ed armonico.

La macchia mediterranea presente nella Tenuta, è dimora di molte specie animali tra cui...