- -15%

Temerario, è colui il quale affronta le possibili situazioni avverse sprezzante del pericolo corso.
Viviana e Claudio di cantina Casavyc hanno voluto chiamare così il loro IGT Toscana rosso in quanto temerari nel coltivare il Pinot nero in Maremma.
Dal colore rosso rubino luminoso, Temerario IGT Toscana Rosso di Casavyc, al naso regala intensi profumi di frutta a bacca scura, more selvatiche, prugne, confettura di marasche, su un sottofondo minerale e speziato. Al palato è morbido e ricco, potente ed elegante allo stesso tempo, con una trama tannica fitta ma setosa.
Perfetto per secondi piatti a base di carni rosse, selvaggina e pollame. Petto d’anatra su salsa di mirtilli.
Temerario il vino IGT Toscana rosso di Cantina Casavyc da uve pinot nero.
Coltivare e raccogliere in Maremma delle uve pinot nero è stato un grande rischio, una prova ben riuscita di allargare il concetto di prodotto del territorio a qualcosa che non sia per forza tradizionale e immutabile.
Il Pinot nero è un vitigno difficile da coltivare in una area geografica come la Maremma, ma la posizione del piccolo vigneto alle pendici del Monte Amiata è le condizioni climatiche del luogo hanno fatto si che nonostante tutto sembrasse avverso l’Azienda Casavyc riuscisse a raccogliere uve Pinot nero a Scansano e soprattutto a produrre un IGT Toscana rosso come “Temerario”.
La produzione, dopo la vinificazione, inizia con una fermentazione in tini di legno a cui segue la maturazione all’interno di botti di rovere francese di dimensioni varie.
Dal colore rosso rubino luminoso, al naso regala intensi profumi di frutta a bacca scura, more selvatiche, prugne, confettura di marasche, su un sottofondo minerale e speziato. Al palato è morbido e ricco, potente ed elegante allo stesso tempo, con una trama tannica fitta ma setosa.
Perfetto per secondi piatti a base di carni rosse, selvaggina e pollame. Petto d’anatra su salsa di mirtilli.
Regione
Toscana
Denominazione
IGT Toscana Rosso
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
13,00 % Vol
Anno
2013
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Pinot Nero
Temperatura di servizio
18° - 20 °
Casavyc, la cantina dai piccoli numeri ma dai grandi vini.
Correva l'anno 2003, Viviana e Claudio, spinti dalla grande passione per i vini e soprattutto affascinati dalla bellezza del territorio e dalle tradizioni, decisero di realizzare in Maremma, alle pendici del Monte Amiata in località Poggioferro (Gr) CasavYc, la loro cantina.
La Cantina Casavyc nasce e cresce con l'intento di realizzare vini di qualità superiore tipici degli allevamenti di alta quota.
Oggi Casavyc conta 12 ha ettari vitati in parte destinati alla produzione e in parte a testare le grandi potenzialità dei terreni, con una rigorosa suddivisione in piccole vigne per rispettare al massimo la natura boschiva e collinare del...