

Il Roero DOCG Riserva Demaria Bartolomeo è un vino 100% uve nebbiolo.
Grazie alla componente sabbiosa del terreno su cui si raccolgono le uve nebbiolo, il Roero DOCG Riserva è un vino con importanti note aromatiche e tannini particolarmente morbidi. Queste caratteristiche gli donano una maggior bevibilità rispetto i grandi rossi piemontesi.
Nel rispetto del rigido disciplinare, il Roero DOCG Riserva Demaria Bartolomeo ha un invecchiamento superiore a 32 mesi di cui gli ultimi 6 in botti di legno.
IL colore rosso rubino più o meno intenso, con riflessi granati, le note fruttate e il sapore asciutto, corposo e vellutato donano al Roero DOCG Riserva Demaria Bartolomeo un’ottima versatilità nell'abbinamento con i classici della cucina piemontese e non solo.
Il Roero DOCG Riserva Demaria Bartolomeo è un vino 100% uve nebbiolo.
Le uve, grazie alle caratteristiche organolettiche date dalla componente sabbiosa del terreno su cui le vigne vengono allevate, rendono il vino ricco di note aromatiche e ammorbidiscono i tannini. Ciò dona al Roero DOCG una maggior bevibilità rispetto ai grandi rossi piemontesi.
La produzione di questo vino è regolamentata da un rigido disciplinare che delimita le aree di produzione nei 19 comuni della provincia di Cuneo che si trovano sulla riva sinistra del fiume Tanaro e ne sancisce i processi e le tempistiche di invecchiamento.
L’invecchiamento è il segno distintivo per il Roero DOCG Riserva.
Nel rispetto del disciplinare, Il Roero DOCG Riserva Demaria Bartolomeo ha un invecchiamento superiore a 32 mesi di cui gli ultimi 6 in botti di legno.
IL colore rosso rubino più o meno intenso, con riflessi granati, le note fruttate e il sapore asciutto, corposo e vellutato donano al Roero DOCG Riserva dell'Azienda Agricola Demaria Bartolomeo un’ottima versatilità.
La tannicità moderata, il corpo pronunciato e le caratteristiche organolettiche permettono di abbinare questo vino a molte tipicità regionali, come carni bianche e saporite e pasta ripiena di carne.
Regione
Piemonte
Denominazione
Roero DOCG
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,50 % Vol
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Nebbiolo
Nazione
Italia
Azienda agricola Demaria Bartolomeo, vini artigianali del Piemonte.
Nel cuore del Roero, a Vezza d’Alba, Bartolomeo e Giancarlo Demaria gestiscono l’azienda agricola di famiglia, mantenendo viva la tradizione vitivinicola iniziata dal nonno Bartolomeo.
Il merito di avere ampliato l’attività è stato del papà Luigi il quale, insieme al fratello Giuseppe, ha consolidato l’azienda che oggi si estende su numerose colline.
L’amore, la passione e la ricerca per riuscire ad esaltare i vini del territorio sono insegnamenti tramandati dalle generazioni passate.
Gli assolati pendii arenari del Roero, un tempo ricoperti dal mare e da sempre vocati alla viticoltura, donano uve pregiate da cui nascono eccellenti vini come l’Arneis e il Barbera, quest’ultimo eccellenza...