- -5%

Il Brunello di Montalcino della Cantina Castello Banfi è la migliore sintesi del territorio, del vitigno e di un sistema di lavoro aziendale.
Banfi in questo vino rosso utilizza 100% uve Sangiovese.
I vigneti si trovano nei dintorni collinari del Castello di Poggio alle mura, ad un’altitudine tra i 210 e i 220 metri sul livello del mare.
In degustazione, il Brunello di Montalcino della Cantina Castello Azienda Banfi, si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso.
Al naso un insieme di profumi di frutta rossa e nera, di tabacco e di una spezia dolce come la vaniglia.
L’ingresso in bocca è morbido e vellutato con un finale ammorbidito e di grande persistenza.
Il Brunello di Montalcino è uno dei grandi vini classici dell’Azienda Vitivinicola Castello Banfi.
In questo pregiato vino rosso abbiamo la migliore sintesi del territorio, del vitigno e del sistema di lavoro adottato in Azienda.
Banfi in questo vino rosso utilizza 100% uve Sangiovese.
La tenuta Castello Banfi è collocata tra i fiumi Orcia ed Ombrone; nei 2.830 ettari di proprietà sono stati impiantati vigneti, alberi da frutto, uliveti oltre a coltivazioni di frumento, boschi e tartufi.
I vigneti le cui uve danno origine al pregiato Brunello di Montalcino , si trovano nei dintorni collinari del Castello appunto di Poggio alle mura, ad un’altitudine tra i 210 e i 220 metri sul livello del mare.
Una volta vendemmiate le uve e trasformate in mosto, si procede alla fase di macerazione e fermentazione alcolica.
Questa presenta una durata di 12-13 giorni ed avviene all’interno sia di contenitori di acciaio, sia di legno.
La maturazione prevede l’affinamento per il 90% all’interno di barrique di rovere francese, realizzate specificatamente secondo le direttive della cantina, e per il restante 10% all’interno di botti di rovere di Slavonia, per una durata di 2 anni. Un ulteriore periodo di 12 mesi di sosta in bottiglia precede la commercializzazione.
In degustazione, il Brunello di Montalcino dell’Azienda Castello Banfi, si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso.
Al naso un insieme di profumi di frutta rossa e nera, di tabacco e di una spezia dolce come la vaniglia.
L’ingresso in bocca è morbido e vellutato con un finale ammorbidito e di grande persistenza.
Regione
Toscana
Denominazione
Brunello di Montalcino DOCG
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
15,50 %
Anno
2011
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Sangiovese
Temperatura di servizio
18° - 20 °
Banfi, grande passione per grandi vini.
Fondata nel 1978 dai fratelli italoamericani John e Harry Mariani, sin dall'inizio fu previsto un progetto su larga scala, integrando una produzione vitivinicola di qualità con una cantina moderna al fine di mantenere sempre alto il livello qualitativo dei vini prodotti.